LM-77 Laurea

La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta in una materia del corso di studio e della quale sia stato sostenuto il relativo esame, elaborata sotto la guida del docente titolare. Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal Preside e sono composte di norma da sette membri effettivi ed almeno un membro supplente. Possono fare parte della commissione anche Professori a contratto in servizio presso la Facoltà nell'anno accademico interessato e i cultori della materia. Il giudizio della commissione tiene in considerazione il curriculum dello studente, la completezza dell'elaborato in relazione all'argomento e la qualità della discussione. Ulteriori modalità e/o criteri per la valutazione conclusiva possono essere specificati nel Regolamento tesi.

 

Calendario lauree

  • Sessione straordinaria di marzo 2022: 14 - 26 marzo 2022 (riservata agli studenti che abbiano terminato tutti gli esami previsti dal loro piano di studio prima della fine dell’anno solare precedente (entro dicembre))
  • Sessione ordinaria di luglio 2022: 18 - 23 luglio 2022
  • Sessione ordinaria di novembre 2022: 14 - 25 novembre 2022

 

Modalità di determinazione del punteggio dell'esame finale di laurea

A partire dalla sessione ordinaria di Luglio 2021 il punteggio finale espresso dalla Commissione di laurea in centodecimi verrà determinato sommando:

a) la media ponderata dei voti degli esami inclusi nel proprio piano di studio, pesati con i relativi CFU e rapportata a cento decimi (con arrotondamento all’intero inferiore se al più 49 centesimi, altrimenti all’intero superiore);
b) il voto della prova finale espresso dalla commissione, che varia da un minimo di 0 a un massimo di 7;
c) gli eventuali punteggi aggiuntivi derivanti da:
- laurea in corso: 2 punti per i candidati la cui media ponderata dei voti degli esami è pari almeno a 27,5; 1 punto per i candidati la cui media ponderata degli esami è compresa tra 26 e 27,49;
- esperienza di studio all’estero della durata minima di 3 mesi tramite programma Erasmus o altri accordi internazionali di Facoltà o di Ateneo: 2 punti.

Potrà essere conferita la lode unicamente ai candidati il cui punteggio di partenza – comprensivo della media ponderata dei voti degli esami di profitto e degli eventuali punteggi aggiuntivi – sia pari ad almeno 104/110 e la cui tesi abbia ottenuto un punteggio pari almeno a 5 su 7. Il punteggio conferito alla tesi viene determinato collegialmente dalla Commissione di laurea, su proposta del relatore. Ciascuna tesi viene inoltre sottoposta in formato anonimo alla valutazione di un referee scelto dal Preside tra i docenti della Facoltà o tra esperti esterni.
Il conferimento della lode richiede il giudizio unanime dei membri della Commissione.


Convocazioni sedute Scarica
Convocazione seduta di laurea magistrale - 20 luglio 2023 ore 14:30 Download Documento Convocazione
Convocazione seduta di laurea magistrale - 21 luglio 2023 ore 10:00 Download Documento Convocazione

Linee Guida Conseguimento Titolo Scarica
Linee guida per la redazione della tesi magistrale Download Documento linea guida
Frontespizio tesi di laurea Download Documento linea guida
Template presentazione tesi (ppt) Download Documento linea guida
Regolamento antiplagio per le tesi di laurea e laurea magistrale Download Documento linea guida