Briciole di pane

Corso di laurea triennale in Economia internazionale e management digitale

Anno Accademico di immatricolazione Piano di Studi, Insegnamenti e programmi, Regolamento didattico
2022/2023

Calendario delle lezioni

 

ORARI E AVVISI DELLE LEZIONI


Per consultare gli orari delle lezioni è possibile accedere alla PIATTAFORMA INTOUCH che consente di visualizzare gli orari delle lezioni per corso di laurea, insegnamento o docente. 
È inoltre possibile costruire la propria agenda didattica personalizzata tramite l’app per dispositivi mobili UNINTOUCH scaricabile gratuitamente dall'App Store per dispositivi IOS e da Google Play per dispositivi Android.

Avvisi FDE

L18 - Calendario Accademico (Economia internazionale e management digitale)

Anno Accademico
Calendario Accademico

Tutoring e assistenza agli studenti - L18

TUTORING E ASSISTENZA AGLI STUDENTI

 

La Facoltà di Economia mette a disposizione un servizio di tutoring informativo e didattico per supportare lo studente nelle normali difficoltà che caratterizzano il percorso di studio. Per qualsiasi esigenza lo studente ha a disposizione diverse figure di supporto:

 

Preside di Facoltà (prof. Alessandro De Nisco – alessandro.denisco@unint.eu): svolge un’attività di coordinamento su tutti i Corsi di studio della Facoltà, pertanto è il punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di problematiche particolarmente significative inerenti all’organizzazione complessiva del Corso di studio, quali la calendarizzazione degli insegnamenti o la gestione del rapporto con i docenti.

 

Senior Tutor del Corso di studio (prof.ssa Sara Trucco – sara.trucco@unint.eu): è un professore di ruolo della Facoltà con ampia esperienza didattica. Fornisce informazioni e assistenza su questioni inerenti all’offerta formativa specifica del Corso di studio (es. suddivisione degli insegnamenti per annualità e per semestre, organizzazione delle lezioni), alla compilazione e gestione dei piani di studio (es. scelta del curriculum, delle soft skills e degli insegnamenti a libera scelta), alle problematiche legate al recupero delle lacune nelle conoscenze in ingresso, alla regolarità degli studi, al metodo di apprendimento, e in generale a tutto ciò che concerne l’orientamento in ingresso e in itinere per gli studenti iscritti al Corso di studio.

 

Peer tutor: è uno studente senior iscritto al Corso di studio o laureato da meno di un anno che mette a disposizione dei colleghi la propria esperienza da una prospettiva diversa da quella del docente. Il peer tutor fornisce assistenza “alla pari” (in particolare alle matricole) sul metodo e le abitudini di studio, sulla vita sociale e sulle attività di aggregazione, favorendo la condivisione informale delle informazioni e l’integrazione degli studenti nella comunità accademica della UNINT. 

 

Tutorato e assistenza sui singoli insegnamenti: per necessità di assistenza sui singoli insegnamenti, durante il periodo dell’emergenza sanitaria la Facoltà mette a disposizione un sistema di videotutorato, accessibile dalla la pagina dei singoli insegnamenti sulla piattaforma UNINT Everywhere. Per richiedere un tutorato online gli studenti possono contattare i docenti via email e richiedere un appuntamento. La rubrica unica con i nominativi e i contatti dei singoli docenti è disponibile a questo link.

 

Tutor di Matematica: la Facoltà mette a disposizione un tutor specifico a supporto degli insegnamenti di Matematica per l’economia e per le aziende e di Matematica delle reti informative e tecnologiche. Per l’Anno accademico 2021/2022 il tutor è il dott. Andrea Ancona (andrea.ancona@unint.eu).

 

In ciascun Corso di studio vi è un rappresentante degli studenti, eletto dagli iscritti, il quale partecipa ai Consigli di Facoltà esprimendo la voce e il punto di vista dei colleghi. Gli studenti iscritti al Corso di studio, in forma individuale o aggregata, possono rivolgersi al proprio rappresentante per condividere problematiche o questioni di rilievo da sottoporre all’attenzione del Consiglio di Facoltà. Il rappresentante del corso di laurea triennale in Economia e management d'impresa è Francesco Poli (f.poli1@studenti.unint.eu).

 

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche 04FDE


RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
(procedura approvata nel Consiglio di Facoltà dell’8 Settembre 2020)

 

Nel Corso di laurea triennale in Economia e management d’impresa è previsto il riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business - corso base agli studenti in possesso di alcune certificazioni linguistiche conseguite presso un ente certificatore esterno accreditato o presso il Centro linguistico di Ateneo.

Le certificazioni che abilitano al riconoscimento sono le seguenti:

  • Cambridge exams First Certificate FCE con punteggio > 159 (Grado C);
  • IELTS con livello > 5.5;
  • PTE Pearson academic con punteggio > 51;
  • Trinity College London Trinity GESE con livello 8 oppure ISE II o superiori;
  • TOEFL con punteggio IBT > 70;
  • TOEIC con punteggio > 605.

 

Ai fini del riconoscimento, la certificazione linguistica deve essere stata conseguita entro e non oltre i due anni antecedenti alla richiesta.

 

Il riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business - corso base può essere altresì richiesto dagli studenti in possesso di cittadinanza in un Paese che adotta come lingua esclusiva o prevalente l’inglese. In questo caso, il conferimento dell’idoneità è subordinato ad un colloquio di verifica del livello di conoscenza della lingua.

 

La richiesta di riconoscimento può essere formulata in qualunque momento nel corso dell’Anno accademico dagli studenti iscritti al Corso di laurea che non abbiano ancora sostenuto l’esame di English for business – corso base.

La procedura di riconoscimento prevede che lo studente in possesso dei requisiti inoltri alla Segreteria di presidenza (presidenza.economia@unint.eu) un’email recante all’oggetto “Richiesta riconoscimento English for business – corso base”, allegando:

  • la richiesta di riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business- corso base, redatta attraverso il modulo disponibile a questo link.
  • una copia della certificazione conseguita attestante il raggiungimento del livello richiesto oppure una copia di un documento di riconoscimento attestante la cittadinanza in un Paese estero che adotta come lingua esclusiva o prevalente l’inglese.

Le domande di riconoscimento inoltrate alla Segreteria di presidenza vengono esaminate nella prima Commissione didattica utile e successivamente sottoposte all’approvazione del Consiglio di Facoltà. A seguito del completamento della procedura, la Segreteria di presidenza comunica allo studente l’esito della richiesta di riconoscimento.

Tirocini curriculari

Tirocini curricolari

Il tirocinio rappresenta un’attività formativa di fondamentale importanza per lo sviluppo delle competenze dello studente. La UNINT riconosce crediti formativi laddove il tirocinio (o l’attività lavorativa) sia in linea con il curriculum di studi. Nella Facoltà di Economia sono previste tre diverse modalità di accesso e di riconoscimento del tirocinio curricolare:

 

1) Adesione agli annunci proposti dall’Ufficio Placement attraverso la pagina dedicata e/o aderendo alla newsletter con gli annunci e le offerte lavorative e di stage. L’Ufficio Placement è a disposizione per individuare, tra le convenzioni attive, le opportunità maggiormente coerenti con il percorso formativo e gli obiettivi professionali dei singoli studenti.
 

2) Tirocinio proposto dallo studente con stipula della convenzione tra l’azienda proposta e l’Ateneo: lo studente può proporre o segnalare un’azienda presso cui svolgere il tirocinio curricolare. In questo caso è necessario inviare una richiesta via email all’Ufficio Placement specificando: 1. Le caratteristiche dell’azienda/ente; 2. Le mansioni da svolgere; 3. La durata. Tale richiesta sarà valutata dal Preside della Facoltà e dal Delegato Placement di Facoltà. In caso di esito positivo, lo studente potrà procedere con la predisposizione della documentazione richiesta (convenzione, anagrafica aziendale, progetto formativo) attraverso l’apposita modulistica da richiedersi all’Ufficio Placement.
 

3) Riconoscimento di tirocinio non attivato attraverso la UNINT o di attività lavorativa regolamentata da contratto: al fine di supportare gli studenti lavoratori, la Facoltà di Economia consente il riconoscimento di tirocini attivati autonomamente dallo studente (ad esempio attraverso enti pubblici o agenzie per il lavoro) e di attività lavorative in corso regolarmente contrattualizzate. La procedura da seguire è disponibile a questo link. Di seguito è possibile scaricare la documentazione.

Modulo A - Tirocinio esterno

Modulo A - Contratto di lavoro

Modulo B - Richiesta riconoscimento

 


 

Modulistica Facoltà di Economia