VALENTINA CARFORA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Nel 2016, Valentina Carfora ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche con la designazione "Doctor Europaeus" presso l'Università di Napoli Federico II e l'Università di Leeds.

Attualmente, ricopre il ruolo di Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degi Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Dal 2021 al 2023, ha lavorato come Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A in Psicologia Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Relativamente alle sue precedenti esperienze, è stata Professore a Contratto di Psicologia della Salute presso l'Università eCampus dal 2020 al 2021, e Adjunct Professor presso l'University of Maryland University Campus (Europe Zone)  dal 2017 al 2021 e Assegnista di Ricerca in Psicologia Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2018 al 2021. Nel 2020, ha ricoperto il ruolo di Professore a Contratto per il Master Avanzato in Economia e Politica Agraria presso l'Università di Napoli Federico II. Nel 2019, ha svolto attività di Visiting Researcher presso l'Università di Groningen e di Visiting Scholar presso l'Università di Leeds (Regno Unito). In precedenza, ha avuto una borsa post-dottorato presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Ambientale (CIRAM) e il Centro Universitario per l'Innovazione e lo Sviluppo nell'Industria Alimentare (CAISIAL) dell'Università di Napoli Federico II.

Ad oggi, presso l'UNINT è titolare dei corsi "Psicologia sociale: Fashion and Food" e "Transcreation per il marketing internazionale". Precedentemente, ha svolto più di 15 corsi universitari, principalmente nel campo della Psicologia, presso varie università italiane e internazionali. Ha condotto lezioni sia in italiano che in inglese, ha condotto seminari e ha guidato esercitazioni in vari programmi di laurea e dottorato.

Ha inoltre pubblicato più di 40 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed, ha co-autorato vari articoli su riviste nazionali peer-reviewed, ha curato un volume colletaneo internazionale, ha contribuito a tre capitoli di volumi colletaneo nazionali, ed è stata co-autrice dei libri "Social Psychology of Eating" edito da Springer Nature e "Psicologia sociale dell'Alimentazione" edito da Vita e Pensiero.

La Prof.ssa Carfora ha ottenuto vari riconoscimenti accademici per i suoi contributi scientifici, tra cui il prestigioso "Early Career Award" conferitole dall'International Congress of Behavioural Medicine (in Vancouver, Canada).

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Dal 2013: Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)

Dal 2014: Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione di Psicologia Sociale

Dal 2017: Società Europea di Psicologia della Salute (EHPS)

Dal 2016 - Collorazione con l'Associazione Scientifica Centro Portici

Dal 2023 - Collorazione con il Centro di Ricerca Psylab dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Aree di ricerca

La Prof.ssa Valentina Carfora si occupa di Psicologia sociale in diverse sue declinazioni e applicazioni (Psicologia della salute, Psicologia del cibo, Psicologia della moda, Psicologia dei consumi, Psicologia della comunicazione, Psicologia ambientale...).

L'obiettivo principale della maggior parte dei suoi progetti è promuovere l'adozione di stili di vita sani e sostenibili, specialmente nei domini dell'alimentazione, della moda e dell'attività fisica. Ciò viene realizzato attraverso una metodologia che integra strategie di comunicazione persuasiva e strumenti digitali. 

Valentina Carfora ha contribuito attivamente a più di 20 progetti di ricerca nazionali e 8 progetti di ricerca internazionali. Dei progetti totali, 16 hanno ottenuto finanziamenti, e 5 sono stati condotti sotto la sua supervisione. Attualmente ricopre il ruolo di Principal Investigator per il progetto DEMETRA←→ARTEMED, finanziato nell'ambito dei progetti italiani PRIN PNRR 2022, ed è Coordinatore Scientifico di un'unità nel progetto PHASE, finanziato nell'ambito dei progetti italiani PRIN 2022.