TED WHITESIDE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Il professor Whiteside ha una vasta esperienza e una profonda esperienza nel campo delle organizzazioni e dei negoziati internazionali.
È stato Vice Assistente Segretario Generale della NATO, responsabile della Diplomazia pubblica, da settembre 2012 ad agosto 2016.
Durante quel periodo, è stato anche Vice Segretario Generale ad interim per un periodo molto lungo. In questi ruoli, era responsabile della guida delle strategie di diplomazia pubblica dell'Alleanza e della supervisione della loro attuazione nei paesi membri e nei paesi partner.
Prima di assumere tali incarichi era segretario del Consiglio del Nord Atlantico e direttore della task force ministeriale e al vertice della NATO a Bruxelles.
In precedenza, ha ricoperto la carica di direttore del Centro NATO Weapons of Mass Destruction (WMD).
Ha ricevuto la medaglia di servizio meritorio dal governatore generale del Canada per i negoziati condotti con la Repubblica federale di Germania, durante il suo lavoro presso l'ambasciata canadese in Germania.
I doveri professionali lo hanno portato in Italia, Germania, Belgio, Russia, Afghanistan, Cina, Giappone e molte altre nazioni partner.
Attualmente è professore a contratto presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, insegnando questioni politiche, con particolare attenzione alle organizzazioni internazionali, ai negoziati e alle comunicazioni strategiche.
È laureato presso il NATO Defense College, ha studiato post-laurea in Politica internazionale a Bruxelles e ha conseguito un Masters in Political Science presso l'Università di Montréal e un B.A. dell'Università di York.
È sposato, con due figli.