STEPHANIE KUNZEMANN

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Dal mese di luglio 2023 è in rete la sua website "Traumleser" all'indirizzo: https://www.traumleser.com/

dove mette a disposizione di tutti i suoi corsi "La grammatica tedesca leggendo".


Dal 2017 ad oggi

è professoressa a contratto presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’UNINT. 

Nell'a.a. 2022-2023, è docente dei due corsi della laurea triennale “Lingua e Traduzione Tedesca I" e "Lingua e Traduzione Tedesca III”, e per la magistrale, del corso di traduzione Italiano-Tedesco.


Dal 1998 ad oggi

è collaboratrice ed esperta linguistica a tempo indeterminato per la lingua tedesca all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: corsi di lingua, linguistica, cultura e traduzione italiano-tedesco per i corsi di laurea triennale e magistrale LLEM (Lingue e Letterature Moderne) e LINFO (Lingue nella società dell’informazione) della Facoltà di Lettere e Filosofia; corsi di tedesco per il Centro Linguistico d’Ateneo ai livelli principiante e avanzati; preparazione e correzione di esami scritti e orali relativi agli insegnamenti della Lingua Tedesca; componente nella commissione di esame relativa agli insegnamenti di Letteratura e Linguistica Tedesca; assistenza studenti; insegnamento e assistenza studenti Erasmus. 


2013-2014     

ha collaborato con la scuola di lingue British Institutes Roma Eur Viale dell'Aeronautica, 45: realizzazione di un test di valutazione della conoscenza della lingua tedesca per definire il livello di partenza degli studenti. Progettazione dettagliata dello svolgimento progressivo dell’insegnamento della lingua tedesca per i livelli A1, A2, B1 e B2. 


Dal 2009 ad oggi     

è traduttrice freelance per testi letterari, in seguito pubblicati (vedi pubblicazioni).

 

1994 – 1998     

è stata assunta come collaboratrice ed esperta linguistica per la lingua tedesca all’Università di Cassino. 


1992 – 1994     

è stata insegnante di tedesco presso varie licei linguistici e scuole private del Lazio: corsi di conversazione e di grammatica.


01/12/1992

si laurea in Germanistica – Italianistica presso la Westfälische-Wilhelms-Universität Münster, Germania.

Materie principali: Letteratura e cultura tedesca, Lingua tedesca, Lingua e traduzione tedesca, Linguistica tedesca e Linguaggi settoriali tedeschi; studi filologici, linguistici, letterari e culturali dell’italiano in tutte le sue varietà e in tutte le sue epoche, con particolare attenzione ai rapporti con le lingue e civiltà straniere, in particolare il francese e lo spagnolo; pedagogia, tedesco per stranieri
 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

-

Aree di ricerca

traduzione

comparazione tedesco-italiano

plurilinguismo

didattica dell'insegnamento della lingua tedesca