SARA DI SIMONE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Docente a contratto presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, attualmente lavora presso la Società Dante Alighieri come responsabile dell’unità organizzativa Territori, che studia e analizza aree di interesse per lo sviluppo e per la promozione dell’italiano all’estero, soprattutto attraverso gli strumenti digitali.

Per anni, per la stessa società, ha svolto il ruolo di responsabile delle sedi d’esame e attività di progettazione di corsi di formazione per docenti sulla valutazione linguistica. Si è occupata di ricerca nell’ambito della comunicazione interculturale, in quello dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda in studenti adulti analfabeti e in quello dell’italiano per lo studio.

Ha conseguito il Master in Marketing digitale di secondi livello dell’Università Lumsa, il Master Universitario in didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha frequentato il Corso di Alta Formazione di Comunicazione Interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici e accademici (Ca’ Foscari - Challenger School). Per il Laboratorio di comunicazione interculturale ha collaborato alla progettazione della masterclass analfabeti in L1 e ha svolto attività di formatore nell’ambito della didattica L2/LS e della comunicazione interculturale. Nel 2015 ha partecipato al gruppo scientifico costituito dagli Enti della CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) per la stesura delle indicazioni operative livello pre-A1 e livello B1. Dal 2017 al 2019 ha coordinato il progetto PLI.CO del PLIDA, corso di formazione online per valutatori delle prove scrivere e parlare. Ha esperienza nel settore editoriale e nell’insegnamento dell’italiano come Lingua Straniera in Italia e all’estero.