SIMONA D’AMICO

Biografia

Curriculum

È Responsabile Marketing e Comunicazione dell'Editrice Bancaria Minerva Bancaria.

È docente a contratto di “Marketing digitale” e di “Made in Italy LAB” presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.

Svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea.

Ha conseguito il Ph.D. in Management presso l’Università degli Studi di Foggia e i suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di brand management, consumer behaviour e customer experience.

 

Attività di ricerca  
 
- Da maggio 2016 ad ottobre 2016: progetto “La Customer Journey nella Digital Transformation” (Industries: Luxury, Fashion, TELCO, Retail) presso la LUISS Business School per Ernst & Young. Ruolo svolto: ricercatrice, autrice del report finale. o Da luglio 2014 a settembre 2014: progetto “I Turismi di Puglia: analisi della competitività dei territori pugliesi”, realizzato presso l’Università del Salento – Dipartimento di Economia. Ruolo svolto: ricercatrice.

 

- Da novembre 2012 a luglio 2013: progetto “Analisi dell’accessibilità e delle opportunità di business del mercato tunisino dei fertilizzanti” realizzato presso il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari - Dipartimento di Economia e Finanza della LUISS Guido Carli, Roma) in collaborazione con SACE Servizi per AGRIGES srl. Ruolo svolto: ricercatrice, autrice del report finale.

 

- Da novembre 2012 a maggio 2013: progetto “Logistica Integrata (LOGIN)” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando “Nuove Tecnologie per il Made in Italy”- Industria 2015 realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia. Ruolo svolto: ricercatrice e autrice del report finale. o Da giugno 2011 a dicembre 2011: progetto “I processi di internazionalizzazione delle imprese calzaturiere della Riviera del Brenta: una analisi dei fabbisogni formativi” realizzato presso la LUISS Business School per l’Associazione Calzaturifici della Riviera del Brenta. Ruolo svolto: ricercatrice, osservatrice del focus group a cui hanno preso parte gli imprenditori calzaturieri della Riviera del Brenta, autrice del report finale.

 

- Da giugno 2010 a dicembre 2010: progetto “Le filiere produttive in crescita nella Regione Lazio: IT, Turismo, Audiovisivo, Aerospazio” realizzato presso la LUISS Business School per Regione Lazione. Ruolo svolto: ricercatrice, autrice del report finale e osservatrice del focus group a cui hanno preso parte l’Unione degli Industriali di Roma e Fondirigenti).

 

- Da gennaio 2010 a dicembre 2010: progetto “La simulazione della decisione nell’ambito problematico dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) con il modello di “reazione” basato su rete bayesiana” (Progetto di rilevante interesse nazionale) realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia. Ruolo svolto: ricercatrice e autrice del report finale.

 

- Da novembre 2008 a febbraio 2009: progetto “Studio e definizione di nuovi metodi di management imprenditoriale” realizzato presso il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale per Cassa di Risparmio di Puglia. Ruolo svolto: rilevatore.

 

- Marzo 2008: progetto “La ristrutturazione organizzativa: mappatura e analisi dei processi aziendali di AMICA spa attraverso la tecnica IDEF0” realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia per AMICA Foggia spa. Ruolo svolto: ricercatrice.

 

- Da gennaio 2007 a dicembre 2007: progetto “Le componenti della varietà organizzativa: informazioni, schemi e categorie. Un modello di valutazione del potenziale di consonanza/risonanza intersistemica” (Progetto Giovani ricercatori) realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia. Ruolo svolto: ricercatrice.

 

- Da gennaio 2006 a luglio 2006: progetto “Creazione della banca dati GAL Daunofantina” realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia per GAL Daunofantino srl. Ruolo svolto: rilevatore.  o Da gennaio 2006 a dicembre 2006: progetto “Analisi sistemico vitale del territorio del Gargano” (Progetto Giovani ricercatori) realizzato presso l’Università degli Studi di Foggia. Ruolo svolto: ricercatrice. 

 

Altri incarichi 
 
- Da gennaio 2017: Componente del Teaching Committee dell’area didattica di Sponsored Marketing Projects e Tutor didattico del Master Universitario in Marketing Management presso Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Management.

- Da maggio 2016 ad ottobre 2016: Autrice del caso “BNP PARIBAS. Millennial Mon Amour” (ISBN 978-88-907662-7-5) della 29^ Edizione del Premio della Società Italiana Marketing per l’Università. o Da aprile 2015 ad aprile 2017: Associazione Italiana Private Banking, Milano. Membro della Commissione Tecnica “Marketing”. - Da marzo 2015: Casa Editrice Minerva Bancaria, Largo L. Antonelli, 27, Roma. Responsabile Marketing e Comunicazione o Da novembre 2013 a giugno 2014: Società di Consulenza QUANTURE srl, Via Arturo Toscanini, 24, Bari. Analisi di competitività delle principali filiere agroalimentari pugliesi.

- Da settembre 2013: Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali “EURISPES”. Ricerca nei seguenti ambiti: analisi dei consumi; economia d’impresa; comportamento di acquisto del consumatore; promozione e valorizzazione del Made in Italy.

- Da gennaio 2011 a giungo 2013: Luiss Business School - Divisione LUISS Guido Carli Roma. Collaborazione con il “Career Service” dei seguenti programmi formativi: “Master in Business Administration”, “International Master in Business Administration”, “Aviation Master in Business Administration”, “Master in Corporate Finance”. Ruolo svolto: gestione delle relazioni con le aziende, elaborazione statistiche, orientamento studenti, supervisione dei project work svolti presso le aziende partner del master. 

 

Premi e riconoscimenti 

 

- Vincitrice del Premio di Ricerca promosso dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee, concesso dalla Corneliani F.lli Claudio e Carlalberto s.p.a con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, 2009. Lavoro di ricerca: “Il lusso Made in Italy tra heritage del brand e identità stilistica”.  
- Vincitrice del Premio di Laurea promosso dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee, concesso dal Cavaliere di Gran Croce Gianmaria Buccellati con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, 2003. 

- Vincitrice della dodicesima edizione del Premio per tesi di Laurea sull’Oreficeria a cura dell’Associazione Industriali di Vicenza, Settembre 2003. 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

È socia della Società Italiana Marketing.