ROMINA GURASHI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Romina Gurashi, Ph.D., è Ricercatrice in Sociologia Generale (SPS/07) presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT dove insegna Sociologia generale, Conflitti sociali e relazioni internazionali e Istanze sociali, relazioni internazionali e nuove diaspore. Nell’ambito della partecipazione ad associazioni di ricerca nazionali e internazionali, Romina Gurashi è attualmente Vicepresidente dell'Associazione Albanese di Sociologia (ALBSA), membro del Consiglio Scientifico del Research Network 36 - Sociologia delle Trasformazioni: Oriente e Occidente della European Sociological Association (ESA) e membro del Consiglio Scientifico della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS). È altresì Managing Editor della "Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione. Studi di Teoria e Ricerca Sociale" e Deputy Editor della rivista "Studime Sociale/Social Studies" pubblicata dall'Istituto Albanese di Sociologia e dall'Associazione Albanese di Sociologia.

Nel 2020 è stata premiata con il premio internazionale "Books for Peace" e, nel 2019, con il Premio "Paolo Dieci" per la migliore tesi di dottorato sulla cooperazione allo sviluppo da parte di Fondazione Sapienza.

Tra i suoi temi di ricerca vi sono i processi di reciproca implicazione di pace e sviluppo sostenibile; macro, meso e micro processi di mutamento sociale legati alla sicurezza; smart society e globalizzazione; conflitto e integrazione; teoria sociologica, anche classica; processi di riconoscimento sociale e identitario attraverso il Made in Italy.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Sustainable Development and Peace. A Study in Sociological Theory, Routledge, 2023; “World disorder and peace research: a sociological, post-nationalist reading of the pathway to sustainable peace”, in Contemporary Social Science, 17(1), 2021.