MARCO ROMANO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Marco Romano è professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 01/B1 - INFORMATICA e abilitato in Spagna come “Profesor de universidad privada”, “Profesor contratado doctor”, e “Profesor ayudante doctor”. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 2012 presso l'Università di Salerno e “Doctor de investigacioĢn” emesso dalla “Escuela de Doctorado” di Ingegneria Informatica della Universidad Carlos III de Madrid (Spagna) nel 2014.


Romano ha una lunga e consolidata esperienza internazionale nel contesto accademico. Tra il 2011 e il 2012 è stato Visiting Research Fellow presso la School of Computing and Mathematics della University of Western Sydney in Australia.  Dal 2012 al 2019 è stato Profesor Visitante, con equivalenza al Profesor Titular, presso l'Università Carlos III de Madrid (UC3M) in Spagna. Qui ha ricevuto vari riconoscimenti per la qualità della sua didattica e per l'internazionalizzazione della docenza, ed è stato membro del Collegio dei docenti del dottorato. 


I suoi corsi accademici riguardano in particolare i metodi e le tecniche per la progettazione di prodotti interattivi digitali, l’hacking e la programmazione robotica. Inoltre, ha una lunga esperienza nella didattica a livello nazionale e internazionale in ambienti multidisciplinari.

Dal 2020 è mentor presso la Apple Foundation Program dell'Università di Salerno.


I suoi interessi di ricerca includono la disciplina della Human-Computer Interaction (HCI) con particolare attenzione al ruolo che essa gioca nel vasto contesto delle smart city, la sicurezza informatica, l'Intelligenza Artificiale e l'apprendimento in ambienti formali e informali.

Ha infine partecipato a vari progetti di ricerca finanziati su base competitiva sia come membro sia come co-proponente in Italia e in Spagna, oltre ad aver ottenuto contratti industriali per attività di ricerca.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

  • GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica (GRIN)
  • The Italian ACM SIGCHI Chapter, called SIGCHI Italy
  • Human Computer Interaction & Usability Engineering Lab (HCI-USE) 
  • Salerno City Lab
  • AMFM GIS Italia: Associazione Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information Systems Italia.

 

Aree di ricerca

HCI, Smart Cities and Communities, Usable Security