MICHELE PAPPONE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Funzionario giuridico di amministrazione presso Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), Settore Risorse Umane, componente dell'Unità Procedimenti Discilinari e del Nucleo Anticorruzione.

 

Avvocato e Dottore di ricerca in “Gestione e Innovazione delle risorse pubbliche” (profilo: Governo e Relazioni internazionali), presso il Dipartimento Giuridico dell'Università degli studi del Molise, dove ha conseguito altresì la laurea con lode in giurisprudenza.

 

E' stato tutor di Ateneo LUISS Guido Carli di Roma c/o il Dipartimento Giuridico, docente per la Scuola di Formazione Giuridica “Zincani”, e dal 2018, è per l’insegnamento della materia di “Diritto internazionale dell'Economia” c/o l’Università degli Studi internazionali di Roma.

 

Ha lavorato, in precedenza, per lo Studio legale “Vietti & Avvocati” ed è stato stagista presso il Servizio Studi e Massimario della Corte Costituzionale, con compiti di studio e ricerca giurisprudenziale, nonché di ausilio all’Ufficio di Diritto Comparato.

 

E’ stato cultore della materia per la cattedra di Diritto Privato Comparato e Diritto Anglo-Americano dell’Università degli studi del Molise.

 

Dal 1° giugno al 30 agosto 2015 ha frequentato la Fordham Law School di New York in qualità di Visiting Research Fellow, e dal 1° aprile al 30 giugno 2016 ha frequentato il CEIPI (Centre d'etudes internationales de la proprieté intellectuelle) presso l'Università di Strasburgo, in qualità di Visiting Researcher, conseguendo nel mese di settembre 2017 il titolo di Dottore di Ricerca, con tesi intitolata “La tutela del marchio e la lotta alla contraffazione”, con un particolare focus alla valorizzazione del Made in Italy.

 

Ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza della lingua francese.

 

E’ stato curatore del volume “Manuale di Diritto Comparato”, per Primiceri Editore (2017) e del volume “Le ricadute pratiche della CEDU nel diritto italiano”, per KEY Editore (2019). E’ coautore del volume “Manuale di Diritto commerciale”, per KEY Editore (2020, 2021 e 2022) e del Codice dell'Attività Prefettizia, per KEY Editore (2021).

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Presidente onorario ELSA Campobasso

Aree di ricerca

Diritto commerciale

Diritto europeo

Diritto societario

Diritto pubblico

Diritto penale

Diritto amministrativo