MICHELE PAPPONE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Funzionario giuridico di amministrazione presso Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), Area STDG – Ufficio Segreteria Tecnica istituzionale della Direzione Generale, a seguito di concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 11 posti, pubblicato in G.U. n. 4, 12 gennaio 2018.

 

Avvocato e Dottore di ricerca in “Gestione e Innovazione delle risorse pubbliche” (profilo: Governo e Relazioni internazionali), presso il Dipartimento Giuridico dell'Università degli studi del Molise, dove ha conseguito altresì la laurea con lode in giurisprudenza il 23/07/2012, con tesi in diritto privato comparato, dal titolo "La responsabilità civile dei magistrati: modello italiano e spunti di comparazione".

 

Dal 2017 al 2019 è stato tutor di Ateneo LUISS Guido Carli di Roma c/o il Dipartimento Giuridico.

Dal 2017 è docente e tutor per la Scuola di Formazione Giuridica “Zincani”, sede di Roma, in materia di diritto penale, ai fini dell’abilitazione alla professione forense.

È docente a contratto, dal 2018, per l’insegnamento della materia di “Diritto societario europeo e comparato” c/o l’Università degli Studi internazionali di Roma – Dipartimento di economia.

Ha lavorato, in precedenza, per lo Studio legale “Vietti & Avvocati” ed è stato selezionato – su base nazionale – come stagista nel 2015 presso il Servizio Studi e Massimario della Corte Costituzionale, con compiti di studio e ricerca giurisprudenziale, nonché di ausilio all’Ufficio di Diritto Comparato

E’ cultore della materia per la cattedra di Diritto Privato Comparato e Diritto Anglo-Americano, dell’Università degli studi del Molise.

 

Dal 1° giugno al 30 agosto 2015 ha frequentato la Fordham Law School di New York in qualità di Visiting Research Fellow, presso la quale ha tenuto un seminario dal titolo “Trademark protection: between U.S. and Italian Law”. Dal 1° aprile al 30 giugno 2016 ha frequentato il CEIPI (Centre d'etudes internationales de la proprieté intellectuelle) presso l'Università di Strasburgo, in qualità di Visiting Researcher, conseguendo nel mese di settembre 2017 il titolo di Dottore di Ricerca, con tesi intitolata “La tutela del marchio e la lotta alla contraffazione”, con un particolare focus alla valorizzazione del Made in Italy.

Ottima conoscenza della lingua inglese, attestata dal Cambridge CAE, (Certificate Advanced English), livello C1, e buona conoscenza della lingua francese, attestata dal DELF (livello B2).

E’ stato curatore del volume “Manuale di Diritto Comparato”, per Primiceri Editore (2017) e del volume “Le ricadute pratiche della CEDU nel diritto italiano”, per KEY Editore (2019). E’ coautore del volume “Manuale di Diritto commerciale”, per KEY Editore (2020).

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Presidente onorario ELSA Campobasso

Aree di ricerca

Diritto commerciale

Diritto europeo

Diritto societario

Diritto pubblico