MARIANNA MARZANO

Biografia

Curriculum

Dottore di ricerca in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità, titolo conseguito nel 2019 presso il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università di Ferrara.

Successivamente assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento su di un progetto nell’ambito dei processi di innovazione applicati al settore culturale e creativo e, a seguire, sul fenomeno delle Cooperative di Comunità.

Ha svolto incarichi di didattica per gli insegnamenti di Economia delle Aziende Culturali, seminari di approfondimento per i corsi di Gestione dei processi & Cost Management e Governo e Controllo dell’azienda Cooperativa. Attualmente, coordina anche le attività organizzative, di gestione e supporto alla direzione del Master in Cultural Management – MuSEC presso il DEM.

L’area di ricerca è incentrata sul settore culturale e creativo in una prospettiva di analisi della governance, di processo e performance. A questi temi  ha affiancato quelli dei modelli imprenditoriali sostenibili come le Società Benefit e BCorps analizzandoli sotto il profilo della rendicontazione non finanziaria.

Ha svolto incarichi di collaborazione presso enti privati per l’analisi di creazione di valore, misurazione dell’impatto e valutazione di performance di sostenibilità.

Aree di ricerca

  • Analisi dei processi e metodologie di Lean Thinking e Six Sigma applicate al settore delle performing arts.
  • Intellectual Capital Reporting.
  • Società Benefit  e BCorp come nuovi modelli di Business, reportistica non-finanziaria e pratiche di sostenibilità.
  • Cooperative di comunità.