EMANUELA DE BLASIO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Studi

 

27/03/2017

Sapienza Università di Roma.

Dottorato di Ricerca in Civiltà dellʼAsia e dellʼAfrica.

Curriculum: Civiltà Islamica.

Titolo della tesi: “Il rap nel mondo arabo: una forma dʼavanguardia. Analisi di un corpus di area vicinorientale”.

a.a. 2003-2004

Università degli Studi RomaTre.

Master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale: nuova cittadinanza e pratica dei diritti nei contesti migratori, conseguito presso l’Università degli Studi RomaTre, a.a. 2003/2004.

 

a.a. 1997/1998-2001/2002

Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Il corso di studi ha avuto come oggetto la lingua e i dialetti arabi, la storia e la religione, la legislazione dei paesi del Nord Africa e Medio Oriente. 

Titolo della tesi: BALA MAZḤ! Testi umoristici in arabo dialettale siro-palestinese.

Oggetto della tesi: analisi linguistica del dialetto utilizzato nelle vignette umoristiche della stampa araba dell’area siro-libano-palestinese e  approfondimento del contesto sociale e culturale.

Laurea in Lingue e Civiltà Orientali (vecchio ordinamento).

Votazione 110/110 e lode.

 

Attività Didattica

 

2019-2022

Ricercatore T.D.A. in Lingua e letteratura araba presso Università degli Studi della Tuscia. Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU). Docente dei corsi di Lingua e Letteratura Araba I e Lingua e Letteratura Araba II-III.

 

2014/2015-2020/2021

Università degli Studi Internazionali di Roma (Unint), docente del corso di Traduzione I Arabo -Italiano.

 

 

2012/2013- 2018/2019

Università degli Studi della Tuscia. Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU). Docente del corso di Lingua e Letteratura Araba Magistrale. Docente del corso di Storia e Cultura dei Paesi Islamici. Docente del corso di Lingua e letteratura araba I e Lingua e letteratura araba II-III.

 

 

Ottobre 2013

Scuola Marescialli A.M./Comando Aeroporto, Viterbo. Seminario sulla Cultura Araba, organizzato in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia.

 

 

Maggio 2013

Scuola Marescialli A.M./Comando Aeroporto, Viterbo. Seminario sulla Cultura Araba, organizzato in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia.

2009

“Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Studi Orientali

Docente di arabo libanese in un corso specializzato (192 ore) destinato al personale del Ministero della Difesa.

 

2009/2010- 2014/2015

Sapienza Università di Roma, Facoltà di Studi Orientali.

Docente di lingua araba in corsi specializzati per personale diplomatico e amministrativo del Mae (Istituto Diplomatico).

 

Partecipazioni E ORGANIZZAZIONE DI Conferenze

 

- Membro del Comitato Scientifico della Conferenza “Lʼarabo: mille e una lingua” presso Università degli Studi della Tuscia, Viterbo. Titolo dell'intervento: “Il rap e il graffitismo: forme di espressioni artistiche durante la rivoluzione in Siria”, Il dialetto arabo attraverso le espressioni artistiche contemporanee, 11 novembre, 2019.

 

- Membro del Comitato Scientifico della Conferenza “Frammenti di Siria. Dal Medioevo alla contemporaneità” presso Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, in collaborazione con M.R. Menna, P. Mania. Titolo dell'intervento: “Il rap e il graffitismo: forme di espressioni artistiche durante la rivoluzione in Siria”, 21 marzo 2018.

 

- Institut National des Langues et Civilisations  Orientales (INALCO),

“Évolutions ou révolutions? Musiques du Moyen-Orient et du Sud de la Méditerranée à l’époque contemporaine – les traditions et les nouvelles tendances”, (Parigi 13-14 giugno 2017). Titolo dell’intervento: “Origins and developments of rap music in the Arab world: traits of continuity with tradition and innovative elements”.

 

- Aix Marselle Université, 12 th Conference of AIDA, Association Internationale de Dialectologie Arabe (Marsiglia 30 maggio-2  giugno, 2017). Titolo dell’intervento: “Linguistic analysis of puns and common sayings in texts of Bilād aš-Šām”.

 

- Organizzazione della “Giornata Internazionale delle lingue”, presso  Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, in cui ha presentato anche un intervento dal titolo: “La lingua araba”. 30 settembre, 2016.

 

- Organizzazione della “Giornata Internazionale delle lingue”, presso Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, in cui ha presentato anche un intervento dal titolo: “Graffiti e primavere arabe”. 30 settembre, 2015.

 

- 11a Conferenza dell’Association Internationale de Dialectologie Arabe. Titolo dell'intervento: “A linguistic study about Syrian rap songs”. 25-28 maggio 2015, Bucarest. Università di Bucarest,

 

- Organizzazione della “Giornata sulla lingua e la dialettologia araba”, all’interno della Settimana della lingua araba e della cultura egiziana in Italia, in cui ha presentato anche un interventi dal titolo: “Il linguaggio giovanile nel mondo arabo: il caso egiziano”. Università degli Studi della Tuscia; Viterbo. 15 dicembre, 2014.

 

- EACME Conference, Multiculturalism, Religion and Bioethics, relazione presentata: “A linguistic approach to healthcare of immigrants: the nouns of anatomical parts”. 10-11 settembre 2009, Università Ca’ Foscari di Venezia,

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Membro dellʼAIDA Association Internationale de Dialectologie Arabe dal 2015.

Aree di ricerca

Lingua e letteratura araba, traduzione dall'arabo all'italiano, dialettologia araba.