MYRIAM CARATU'

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

POSIZIONI ATTUALI:

- Ricercatrice a Tempo Determinato (Tipo A) di Management, per l’SSD SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese), presso Facoltà di Economia dell’UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma.

- Membro della Commissione Internazionalizzazione (area extra-UE) della Facoltà di Economia UNINT

- Delegata della Facoltà di Economia UNINT per l'Alta Formazione

- Titolare del corso di Green Management (6 CFU, II semestre) per L-18 (Economia e Management d'Impresa) e contitolare insieme al Prof. De Nisco del corso "Marketing for Made in Italy" (9 CFU, I e II semestre) per LM-77 (Economia e Management Internazionale)

-  Valutatrice per INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) a supporto delle attività di valutazione del programma Erasmus per il settore B. (ISTRUZIONE SUPERIORE, AMBITO UNIVERSITARIO).

- Reviewer per i Journal: International Journal of Technology Transfer and Commercialisation; Journal of Brand Management.

- Membro dell’ Editorial Board dello “European journal of volunteering and community-based projects" (ISSN: 2724-0592) e dell'International Journal of Technology Transfer and Commercialisation (ISSN online: 1741-5284: ISSN print: 1470-6075)

 

ESPERIENZE PREGRESSE SELEZIONATE:

2019-2021: Cultrice della Materia per il SSD: SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) presso l’Università per Stranieri di Perugia, presso la cattedra di International Marketing del Prof. Giancarlo Scozzese.

2019-2020: Ricercatrice vincitrice di Grant da parte della Società Italiana Marketing (SIM Grant 2019, col progetto "Neuromarweb")

2019: Consulente per il DISAE – Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economiche dell’Università di Napoli “Parthenope”, nell’ambito del progetto “Corporate governance e financial distress”

2018-2019: Assegnista di ricerca (in qualità di Euro-progettista) per il SSD Scienze della Terra/04 (cat. B tipo I) presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia

2016-2018: Assegnista di ricerca annuale e Consulente per il SSD BIO/09 cat. B tipo I presso il Dipartimento di Medicina Molecolare,  laboratorio di Neuroscienze Industriali dell'Università "Sapienza" di Roma per progetti PRIN  e Horizon2020.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE: 

2015/2019: Dottorato in co-tutela aziendale con la spin-off della Sapienza Università di Roma “Brainsigns”: Scuola di Dottorato ‘Mediatrends’ in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CO.RI.S), Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione (SSD: SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi). Titolo della tesi: “Public policy, social marketing and neuromarketing: from addressing the consumer behaviour to addressing the social behaviour.

2013/2015: Laurea Magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” presso Sapienza Università di Roma. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione.  110 e lode/110. Tesi (in inglese) in “Marketing Avanzato”: “Brand Entertainment–Nuova Frontiera del Marketing”. 

2009/2011: Luiss Writing School: Master di Primo Livello in Scrittura Creativa per Media, Cinema e Televisione presso Università LUISS Guido Carli, Roma.

2006/2009: Laurea Triennale in Studi Italiani presso la Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia.

Visiting Scholar presso CUNY  - City University of New York (2018) e University of Manchester (2015)

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

2017: Iscrizione come membro della Società Italiana Marketing 

2018: Iscrizione come membro della SIMA (Società Italiana Management), EMAC (European Marketing Academy), AMA (American Marketing Association), NMSBA (Neuromarketing Science and Business Administration).

2020: IPMA Italy – International Project Management Association: Iscrizione all’albo dei Project manager, n° 3065. Certificato di IPMA Italy Introductory Level

Aree di ricerca

Neuromarketing, Student Entrepreneurship, Audience & Media, Green Marketing, Made in Italy.