LIDIA CALABRO'

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi in didattica della fonetica italiana ad apprendenti anglofoni e ispanfoni con la tesi sperimentale: L’apprendimento della pronuncia dell’italiano da parte di anglofoni ed ispanofoni (Prof. A. Romano e Prof.ssa Carla Marello).

Specializzata nella didattica dell'Italiano a Stranieri con Master conseguito presso l'Università per Stranieri di Perugia e con una Specializzazione biennale in Didattica dell'italiano (FOR.COM.). Ha conseguito la DILS-PG II livello (Certificazione in Didattica dell'Italiano a Stranieri dell'Università per Stranieri di Perugia).  ​

Ha insegnato inglese dal 2005 al 2010 nella scuola professionale e italiano a immigrati a Torino.

Ha lavorato nell'a.a. 2010/2011 alla Chulalongkorn University di Bangkok come esperto madrelingua di italiano.

Ha lavorato all'Università per Stranieri di Perugia come collaboratore ed esperto linguistico di italiano L2 nel 2011 e nel 2013.

Ha insegnato dal 2012 al 2019 come collaboratore ed esperto linguistico presso il CLA dell'Università degli Studi Roma Tre e presso il CLA di Sapienza Università di Roma.

Dal 2018 Collabora con la Società Dante Alighieri (SDA) come consulente per la formazione dei docenti.

Dal 2019 lavora come dipendente a t.i. per la SDA presso l'ufficio PLIDA per la formazione docenti e si occupa di progettazione didattica e realizzazione di materiali inerenti alla glottodidattica e all'italiano L2/LS.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Dal 2014 al 2019 ha fatto parte del gruppo di ricerca-azione relativo alla didattica basata sui task (TBLT) coordinato dalla dott.ssa Elena Nuzzo presso il CLA – Università degli Studi Roma Tre. In particolare si occupa di sviluppare e approfondire la ricerca sul task di fonetica.

Aree di ricerca

Ha svolto e tutt'ora svolge attività di ricerca sulla didattica della fonetica dell'italiano L2/LS: workshop, task di fonetica e uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento della fonetica). ​

Ha collaborato con il LFSAG (Laboratorio di Fonetica Sperimentale Arturo Genre) dell'Università degli Studi di Torino.

Ha collaborato con il dott. Paolo Mairano alla realizzazione dell’applicazione web Minimal Pair Finder dedicato a ricercatori, docenti e studenti di italiano L2. L’attività è consultabile alla pagina http://phonetictools.altervista.org/minimalpairfinder/.

Ha svolto un’attività di ricerca sperimentale sull’apprendimento della pronuncia dell’italiano da parte di studenti thailandesi con i fondi del Center of Excellence Program on Language, Linguistics and Litarature, Faculty of Arts, Chulalongkorn University. Il titolo del progetto di ricerca è: Analysis of Italian syllable pronunciation by Thai students