Biografia - GIADA MAINOLFI
Biografia
Curriculum
Posizione attuale
Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese (settore scientifico-disciplinare SECS-P08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Percorso accademico
Ricercatore TD (di tipologia B) in Economia e Gestione delle Imprese (settore scientifico-disciplinare SECS-P08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) (1° dicembre 2018 - 30 settembre 2019).
Da ottobre 2015 a settembre 2018 ricercatore TD (di tipologia A) in Economia e Gestione delle Imprese (settore scientifico-disciplinare SECS-P08) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Da A.A. 2017/18, titolare del Corso di Management Internazionale ed E-business.
Da A.A. 2014/15, titolare del Corso di Luxury Goods Management presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), settore disciplinare SECS-P08, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Responsabilità scientifiche e attività di ricerca
Da 19 dicembre 2018, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) orientato a svolgere un’attività di ricerca sistematica e innovativa sull’evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del Made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle PMI.
Da luglio 2016 a marzo 2017, responsabile del progetto di ricerca “Cosmopolitanism, economic animosity, ethnocentricity and purchase behaviour in Russia. Is embargo creating a new Russian patriotism?”, Università degli Studi Internazionali di Roma.
Da luglio 2015 a dicembre 2016, responsabile – nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) - di un’indagine esplorativa condotta presso un campione di piccole e medie aziende aderenti a Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) e finalizzata a fornire un’analisi critica delle attuali modalità di internazionalizzazione delle Pmi italiane.
Premi e riconoscimenti
2018
“Best selected paper” sezione Internet & Digital Marketing del XV Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, 18-19 ottobre Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con un lavoro dal titolo “Effects of fashion blogger credibility, engagement and risk-taking behaviour on followers' shopping intentions. A study of Italian consumers” di Mainolfi G., Vergura T.
Relatrice della tesi di laurea “Italian luxury goldsmith sector in a digital era: the Tarí district”, della studentessa Alessia La Monaca, vincitrice del Premio di Laurea del Comitato Leonardo, conferito in data 23 febbraio 2018 presso Palazzo Barberini, Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica.
2016
Vincitore del premio “Recommended Best Paper” della “Inaugural Conference della Place Branding Association (IPBA) presso la Middlesex University di Londra, 8-9 dicembre 2016, con un lavoro dal titolo “Destination beliefs, event satisfaction and post-visit attitudes in event marketing. Results from a tourism experience”, di Mainolfi G., Marino V.
2015
“Best Conference Paper” con un lavoro dal titolo "Immagine Paese e cultural heritage. Proposta e validazione di una scala di misura formativa della cultural heritage image (CHEI), Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, Torino, 22-23 ottobre 2015, di Mainolfi G., De Nisco A., Napolitano M.R., Marino V.
2013
“Best Conference Paper” per il paper “Tourism behaviour and the Euro-Crisis. Effect of Country Animosity on Destination Image Perception and Intention to visit”, De Nisco A., Mainolfi G. Marino V., Napolitano M.R. (2013), al 6th Consumer Behavior in Tourism Symposium, 4-7 dicembre, Brunico.
Altri incarichi accademici
Da A.A. 2017/18, membro della Commissione per l’Internazionalizzazione della Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Da A.A. 2017/18, Delegata per le attività di Placement della Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Da A.A. 2017/18, membro del Gruppo di Gestione Assicurazione Qualità per il corso di laurea LM/77 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
Da giugno 2017, Delegata per le attività di Alternanza Scuola-Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Gruppo Tematico SIMA di International Business, coordinato dalla Prof.ssa Donata Vianelli
Componente del gruppo di ricerca del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) dal 2015
Korean Scholars of Marketing Science KSMS (2018)
European Marketing Academy (2015, 2017)
Socio Ordinario della Società Italiana di Management (dal 2016)
Socio Ordinario della Società Italiana Marketing (dal 2009)
Aree di ricerca
Strategie di marketing internazionale per le imprese del made in Italy nei mercati emergenti (BRIC)
Management delle aziende del lusso
Country Image and Country Brand Management
Food & Wine marketing