GABRIELE GENOVESE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Gabriele Genovese nasce a Messina nel 1988. Dopo gli studi classici scopre la passione per le lingue moderne e si trasferisce a Milano, dove si laurea in Scienze della mediazione linguistica (L-3) presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo”. Prosegue gli studi a Roma, dove consegue la Laurea Magistrale in Interpretariato e Traduzione (LM-94) presso la LUSPIO.

Dal 2010 al 2012, durante gli studi magistrali, collabora con l’Instituto Cervantes di Roma in qualità di interprete di conferenza (consecutiva e chuchotage) e traduttore.

Mentre porta avanti la libera professione, dal 2013 al 2015 è professore a contratto presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona (corsi di: Lingua spagnola I, II e III; Traduzione dallo spagnolo all’italiano I; Cultura e Istituzioni dei paesi in lingua spagnola).

Nel frattempo supera le prove d’accesso al TFA - II ciclo presso l’UNINT di Roma, grazie al quale a luglio 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Lingua e Civiltà spagnola nelle scuole secondarie di I e II grado. 

Nel 2016 vince il Concorso a cattedra ed entra di ruolo per la classe di concorso AC24 (Lingua e cultura spagnola).

Dall’ A.A. 2015-16 è professore a contratto presso l’UNINT di Roma per i seguenti corsi: Corso propedeutico di Lingua spagnola I; Laboratorio di Avviamento all'interpretazione (FIT: L-12). Dall'A.A. 2021-22 è docente, presso lo stesso Ateneo, anche del corso di Lingua Spagnola I (Facoltà di Scienze Politiche ed Economia: L-18, L-36, LM-52).

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE:

  • Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE), nivel: Superior – Livello C2 del QCER;
  • Certificate of Proficiency in English (CPE) - Livello C2 QCER;
  • Diplôme d'études en langue française (DELF) - Livello B2 del QCER;
  • Certificat d'Aptitude à la Traduction écrite et orale (simultanée et traduction) de l'Universté Stendhal de Grenoble, ottenuto presso il Centre Culturel Français de Milan.