Biografia - GREGORY ALEGI
Biografia
Curriculum
Giornalista e storico, si occupa di temi militari e strategici da 40 anni ed è spesso commentatore di temi strategici e internazionali in trasmissioni radiotelevisive. È direttore responsabile della Nuova Antologia Militare, pubblicazione scientifica della Società Italiana di Storia Militare.
Ha insegnato Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica per vent‘anni, Storia degli Stati Uniti presso la LUISS (dal 2005) e Aviation Management presso la LUISS Business School.
È autore di oltre 50 tra libri e monografie di storia aeronautica e di documentari, soggetti cinematografici e format televisivi. I suoi lavori più recenti sono “Il sistema politico degli Stati Uniti (1787-2021)”, nel volume Storia dei sistemi politici del XXI secolo curato da G. Cerchia e G. Pardini (2021), e Ustica: un’ingiustizia civile (2020, con L. Tricarico). Nel 2016 ha vinto il IX Premio “Giulio Douhet” per il libro La storia dell’Aeronautica Militare: la nascita.
In campo giornalistico è condirettore di Aeronautica, il mensile italiano più antico e diffuso nel settore aeronautico. Siede nel comitato strategico di AIr Press e in quello editoriale di The Aviation Historian. Ha diretto Dedalonews.it, il giornale telematico italiano di aerospazio, difesa e sicurezza online, ed è stato capo redattore delle riviste Pegaso e Ali Antiche.
Vive a Roma con la moglie, una figlia, una jeep del 1944 e una gatta nera
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Centro Studi Militari Aeropaziali, Roma
Fondazione ICSA, Roma
Società Italiana di Storia Militare, Roma
Aree di ricerca
Storia militare, storia dell'aviazione, difesa europea.