Biografia - FRANCESCA GNANI
Biografia
Curriculum
Professoressa a contratto della Facoltà di interpretariato e traduzione dell'Università degli Studi Internazionali di Roma.
Ha conseguito la laurea specialistica in Interpretazione di conferenza e traduzione con lingue inglese e tedesco presso la Facoltà di interpretazione e traduzione dell'Università di Trieste con 110 e lode e tesi sulle Strategie di emergenza nell'interpretazione simultanea dei discorsi politici in TV. Successivamente ha frequentato un corso di specializzazione in Comunicazione della Scienza a Torino.
Fin dalla laurea svolge l'attività di interprete di conferenza e traduttrice freelance, soprattutto nei settori medico-scientifico, istituzionale, economico, ecc. maturando un'esperienza pressoché ventennale nel campo.
Tra i soggetti con cui collabora figurano Ministeri italiani ed esteri (Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Economia, MInistero dell'Ambiente, Dipartimenti di stato americani e Ministeri canadesi, ecc.), Organizzazioni internazionali, (OSCE, OCSE, istituzioni UE, ecc.), Ambasciate, personalità illustri del mondo della cultura e dello spettacolo, grandi aziende operanti nel campo medico-farmaceutico, ma anche finanziario e tecnico.
All'attività professionale abbina l'attività di volontariato in Croce Rossa Italiana e diviene Soccoritore Avanzato Istruttore di Primo Soccorso.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Socia AITI, membro del Consiglio direttivo della Sezione Lazio.
Coinvolta nel progetto internazionale di ricerca Erasmus+ ReactMe sull'interpretazione medica.