ELENA NEDIAKINA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Dott.ssa Elena Nediakina (PhD.)

Ha studiato Lingue slave e linguistica all’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa) ed all’Università “Re Carlo IV” di Praga.
Ha iniziato la sua attività professionale come docente di Filologia Slava e Lingua Ceca all’Università di Krasnojarsk (Russia).
In Italia ha insegnato, come professore a contratto, Lingua Russa e Filologia Slava all’Università dell’Aquila (dal 1998 al 2003); Lingua Russa, Linguistica Russa, Storia e cultura dei paesi di lingua russa, Traduzione dall’italiano in russo presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna (sede di Forlì) dal 1999 al 2007; ha lavorato come insegnante di lingua russa alla FAO (Food and Agricultural Organization of ONU) nel 2010 e 2011.
Attualmente insegna Lingua Russa, come lettore di madre lingua russa, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” (dal 2003) e come docente a contratto presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell' Università Internazionale di Roma (UNINT) (dal 2012).

Ambiti di specializzazione
Analisi e descrizione delle lingue dalla prospettiva del loro sviluppo diacronico e sincronico; grammatica comparata e grammatica contrastiva; didattica delle lingue straniere.
 

Lingue conosciute oltre l’italiano
Russo, ceco, inglese, serbocroato, slovacco.

Attività di ricerca

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

AIS (Associazione Slavisti Italiani)

Aree di ricerca

Particelle in russo e ceco, modi di dire in russo e in italiano, insegnamento della lingua russa agli studenti italiani.