DANIELE NIEDDA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Professore associato di Letteratura Inglese. Oltre a occuparsi di teorie estetiche e linguistiche del lungo Settecento britannico, ha indirizzato i suoi interessi di ricerca verso tematiche interculturali, quali il viaggio, i rapporti anglo-italiani e anglo-indiani. Vincitore di una Borsa di studio Fulbright, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Sapienza Università di Roma), si è specializzato presso la University of Iowa negli Stati Uniti, dove ha pure insegnato presso il Department of French and Italian. Al suo rientro in Italia ha conseguito la laurea in Filosofia (Sapienza Università di Roma). Docente di ruolo nelle scuole secondarie statali, dove ha insegnato per anni prima dell'impiego universitario, si è occupato di formazione insegnanti, usufruendo di una borsa di studio cofinanziata dal MIUR e dal British Council (corso per formatori di insegnanti di lingue straniere presso il NILE, Norwich Institute of Language Education) e tenendo vari insegnamenti alla SSIS Lazio (Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario - Sezione Lingue). Prima di diventare ricercatore alla UNINT (già Libera Università San Pio V) nel 2004, ha insegnato presso le università di Roma Sapienza e LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta). Già coordinatore dei corsi di laurea triennale (L12) e magistrale (LM 37), ha servito presso la UNINT come delegato FIT all'Ufficio Placement ed è attualmente Presidente del Comitato di Indirizzo per le Parti Sociali della Facoltà. Inoltre, è il docente referente FIT degli scambi Erasmus di lingua inglese. Da anni ricopre l'incarico di Direttore scientifico del Master TEA (traduzione e adattamento delle opere audiovisive e multimediali per il doppiaggio e la sottotitolazione). Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca internazionale Intercultural Relations and International Management.​ Ha pubblicato tre monografie (Joseph Addison e l’Italia, 1993; Linguaggio ed emozioni in Edmund Burke, 2003; Governare la diversità: Edmund Burke e l’India, 2013) e numerosi saggi su importanti riviste nazionali e internazionali e volumi collettanei.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Membro SISSD (Società italiana di studi sul secolo XVIII); ISECS (International Society for Eighteenth-Century Studies); International Beckford Society; NAVSA (North American Victorian Studies Association).​

Aree di ricerca

Tematiche interculturali; letteratura di viaggio; ricezione di autori britannici in Italia; rapporti anglo-indiani; teorie estetiche e linguistiche; romanzo.