DIEGO FEMIA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Dottore di ricerca in linguistica teorica e generale, professionista per le comunicazioni visive, analista e consulente per l'immagine e il design.


Formazione: Laureato in Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, indirizzo Scienze e arti multimediali). Ho discusso la mia tesi di laurea sulla grafica del quotidiano la Repubblica a seguito di un periodo di stage formativo presso il quotidiano romano.

Contribuiscono alla mia formazione: corsi di compositing video e motion graphics (Castrolibero, Cosenza); fotografia ed editing cinematografico (Dublino, Irlanda); l'attività di redattore grafico presso la rivista la Riviera (Siderno, RC) e il quotidiano il Domani della Calabria (Marcellinara, Catanzaro); workshop in media design, visual communication experience, graphic design, direzione e progettazione creativa (Roma); l'attività di creativo in diverse agenzie grafiche (Siderno, Roma); un periodo di perfezionamento in ricerca per teoria e filosofia dei linguaggi (Lille, Francia); un master in editoria e comunicazione (Roma), l'attività di consulente per la comunicazione strategica e per l'immagine pubblica (Roma) e il dottorato di ricerca in linguistica teorica e generale (Roma).


Attività professionale: dal 2014 direttore creativo, analista e consulente per la comunicazione pubblica e istituzionale, il design e la comunicazione visiva.


Attività didattica: dal 2012 tengo corsi per l'Università della Tuscia di Viterbo, l'Università degli studi la Sapienza di Roma e l'Università degli studi internazionali di Roma.

Ho insegnato Grafica pubblicitaria, Comunicazione visiva, Semiotica dei media, Comunicazione multimediale e web design. Ho coordinato e gestito laboratori di scrittura italiana, natural language processing, scrittura creativa e digital storytelling.


 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Dal 2006 seguo in qualità di associato i lavori di AISS (Associazione italiana di studi semiotici), SFL (Società italiana di filosofia del linguaggio) e SLI (Società italiana di linguistica).

Dal 2004 seguo le attività dell'AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), del Centro di documentazione sul progetto grafico e dal 2010 le attività dei premi Awwwards.


 

Aree di ricerca

I miei interessi di ricerca riguardano:

- comunicazione non verbale, analisi multimodale, design della comunicazione;

- elaborazione e strutturazione di dati linguistici, trattamento automatico delle lingue, text e data mining;

- comunicazione implicita, meccanismi del non-detto verbali e non-verbali.