DOMENICO DANIELE BLOISI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Domenico Daniele Bloisi è professore associato per i corsi di Intelligenza Artificiale da giugno 2023 presso la Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.
In precedenza, è stato professore associato dal dicembre 2021 presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata.
Dal 2018 al 2021 è stato RTD-B presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata.
In precedenza, dal 2017 al 2018 è stato RTD-A presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona e dal 2012 al 2015 RTD-A presso
il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Ha conseguito la laurea triennale, la laurea magistrale e il dottorato di ricerca in ingegneria informatica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", rispettivamente nel 2004, 2006 e 2010.
Domenico Daniele Bloisi è autore di più di 60 articoli scientifici in riviste e conferenze internazionali peer-reviewed. Dal 2007 è docente in corsi universitari e di dottorato.
 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Il prof. Bloisi collabora con ricercatori di Roma, Londra, Verona, Napoli e Philadelphia (USA).
Il prof. Bloisi è stato responsabile del goal 6.3 del progetto PNRR denominato Tech4You, che ha una dotazione finanziaria di 119 milioni di Euro e responsabile del WP3 del progetto H2020 SOLARIS.
Il prof. Bloisi è stato coinvolto nel progetto Europeo INTCATCH (H2020 - controllo della qualità delle acque con barche robot) ed è il team manager dell'SPQR robot soccer team che ha partecipato alla Robocup nella categoria Standard Platform League. È stato anche coinvolto nei progetti Europei Flourish (H2020 - agricoltura robotica di precisione), Coaches (Chist-ERA - robot sociali per centri commerciali) e SAMURAI (video sorveglianza per infrastrutture pubbliche critiche).

Il prof. Bloisi svolge, inoltre, ricerca nel campo della prevenzione del melanoma tramite l'analisi automatica di immagini mediche, in collaborazione con l'equipe scientifica dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI-IRCCS).

Aree di ricerca

Le principali aree di ricerca di cui si occupa riguardano l'Intelligenza Artificiale, con specifico riferimento alla Visione Artificiale, la robotica e la fusione di informazioni da fonti eterogenee.
Le aree applicative di maggiore interesse per la sua ricerca riguardano il calcio robotico, l'uso dell'intelligenza artificiale in medicina, con specifico riferimento alla detection del melanoma e del carcinoma orale, e l'uso di robot in contesti industriali e la videosorveglianza intelligente.