CARLO PELLICCIA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Carlo Pelliccia si è formato presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, laureandosi in Studi comparatistici (giapponese-inglese) con la votazione di 110/110 e lode.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica nell’età moderna” (SSD di specializzazione: L-OR/23) presso l’Università degli Studi della Tuscia con la certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus.

È docente di ruolo per la classe di concorso AJ24 LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO - GIAPPONESE”.

Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

È investigador colaborador doutorado presso il CHAM-Centro des Humanidades della Universidade Nova de Lisboa e della Universidade dos Açores.

È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA)

È membro dell’Associazione Italiana per la Didattica della Lingua Giapponese (AIDLG).  

Aree di ricerca

Le sue ricerche si incentrano prevalentemente sulla storia delle relazioni storico-missiologiche, socio-culturali e linguistiche tra il Portogallo e il Giappone nei secoli XVI e XVII, della missione gesuitica in Cocincina e Tonchino, nonché sul viaggio in Europa della prima ambasceria giapponese (Tenshō shōnen shisetsu, 1582-1590).  

Al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni, conferenze, seminari e giornate di studio nazionali e internazionali.