COSIMO MAGAZZINO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Cosimo Magazzino è nato a Grottaglie (Italia) nel 1980. Ha conseguito la laurea in Pubblica amministrazione e il dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre (Roma, Italia).

POSIZIONI:
Attualmente è Professore di di Politica Economica Europea e delle Istituzioni Internazionali e di Economia dell'Ambiente e dell'Energia presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISCIPOL), Università Roma Tre (Roma, Italia). È direttore del Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente organizzato dall'Università di Roma Tre e dall'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia (AIEE), Italia. È membro del Consiglio di Dottorato di ricerca in Governo dell'impresa, amministrazione e società nella dimensione internazionale, Università di Teramo (Italia).
Ha coordinato il programma di ricerca del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) "Qualità delle finanze pubbliche e impatto sulla produzione potenziale".

INSEGNAMENTI:
Ha insegnato e/o insegna Econometria, Introduzione all'Econometria, Politica economica, Politica economica europea, Economia dell'ambiente e dell'energia, Economia e politica dello sviluppo, Matematica per le scienze sociali ed Economia sanitaria in corsi di laurea e di specializzazione nel Dipartimento di Scienze politiche, Università di Roma Tre; Dipartimento di Economia, Gestione e Diritto commerciale, Università di Bari; Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma, UNINT; Dottorato di ricerca in Governo dell'impresa, amministrazione e società nella dimensione internazionale, Università di Teramo (Italia); Master in Management dell'energia e dell'ambiente.

INTERESSI DI RICERCA:
I suoi interessi di ricerca includono: finanza pubblica; econometria dell'energia; curva di Kuznets ambientale; serie temporali; modelli di dati panel. La sua attuale attività di ricerca si concentra sull'analisi econometrica della sostenibilità delle finanze pubbliche, sulla relazione tra emissioni di CO2, PIL e consumi energetici, e sui deficit gemelli.

Aree di ricerca

I suoi interessi di ricerca includono: finanza pubblica; econometria dell'energia; curva di Kuznets ambientale; econometria delle serie temporali; modelli per dati panel. La sua attuale attività di ricerca è focalizzata sull'analisi econometrica della sostenibilità delle finanze pubbliche, sul rapporto tra emissioni di CO2, PIL e consumi energetici, e sui deficit gemelli.