CARLO GUGLIELMO FENIZI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Carlo Fenizi è regista, sceneggiatore e docente. Nel 2007, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza", consegue la laurea triennale in "Letteratura, Musica e Spettacolo", e, nel 2009, presso lo stesso Ateneo, la laurea specialistica in "Letteratura e Lingua, Studi Italiani ed Europei". Consegue una seconda laurea magistrale in "Interpretariato e Traduzione", in lingua spagnola, presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Ottiene la certificazione DITALS (Didattica dell'Italiano come lingua straniera) di I e di  II livello e si forma nella didattica dello spagnolo come lingua straniera ELE (Español como Lengua Extranjera) presso l'Instituto Cervantes di Roma. Studia regia cinematografica a Firenze presso la scuola "Immagina". A Cuba si specializza in Direzione degli attori e nelle tecniche di Messa in scena presso la EICTV (Escuela Internacional De Cine y Televisión) di San Antonio de los Baños. 
Nel 2021 ottiene l'abilitazione per l'insegnamento delle Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Nel 2022 è professore a contratto di Mediazione linguistica (lingua spagnola) e di Lingua e Traduzione (lingua spagnola) presso l'Università degli Studi di Pescara-Chieti “G. d’Annunzio”. 
Oltre alla docenza, svolge l'attività di regista e sceneggiatore. Sperimenta i primi passi da regista e autore con il mediometraggio "La luce dell'ombra" (Spagna 2008) e il lungometraggio "Effetto Paradosso" (2011). È autore e regista di spot, corti ("Umbra" 2015, "Maltempi" 2022) e videoclip musicali per cantautori italiani, tra questi, il video di "Non voglio andare via" (2017) brano postumo e inedito di Giuni Russo. Nel 2019 scrive e dirige "Istmo". Il film è prodotto da Tejo, società di produzione che costituisce nel 2018 insieme al suo gruppo di lavoro. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Cura rubriche di approfondimento cinematografico.

Lingue conosciute
Spagnolo (C2 certificato DELE)
Inglese (B2)