ALFONSO CONTALDO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Dottore di ricerca in Informatica giuridica e diritto dell'informatica nell'Universtà La Sapienza di Roma (X Ciclo Murst), ha conseguito il diploma di specializzazione biennale in Diritto ed economia delle Comunità europee presso la Facoltà di Economia della stessa Università. E' stato avvocato ed insegnante di ruolo di matere giuridiche ed economiche nelle scuole superiori fino al 2001, successivamente è funzionario di ruolo nell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E' stato anche per breve periodio Dirigente di ricerca presso l'Agenzia per la diffusione delle tecnologie  per l'innovazione (ente soppresso nel 2012) della P.C.M..

E' stato docente a contratto di Informatica giuridica nonchè di Diritto dell'informazione e della comunicazione presso le Università della Tuscia, di Perugia, di Roma Tre. 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

E' socio dell'ANDIG (Associazione dei docenti universitari di Informatica giuridica).

Aree di ricerca

Svolge attività di studio e ricerca nel settore del diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie. Da ultimo di sta occupando delle problematiche giuridiche connesse all'impiego dell'intelligenza artificiale.