SHKELZEN HASANAJ

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Shkelzen Hasanaj (PhD) è un assegnista di ricerca (SPS/07-Sociologia) presso il Dipartimento di scienze sociali politiche e cognitive dell'Università di Siena e culturre della materia in Sociologia delle migrazioni presso il medessimo Dipartimento. 

Tra i sui temi di ricerca vi sono: lo studio critico e analitico del multiculturalismo e del interculturalismo; i processi di interazione tra diverse culture; contrasto ai nuovi razzismi e alle discriminazioni, gestione dei conflitti religiosi e culturali e dinamiche dei contesti multiculturali. Nell’ambito della comparazione politica, mi occupo di comparazione politica delle politiche migratorie nei Paesi europei, della politica migratoria dell’Unione Europea nonché degli Stati terzi: come quelli dei Balcani occidentali, e delle sfide poste dal loro processo di adesione all’Unione Europea.

Altri temi della mia ricerca sono: il diritto dell’immigrazione (italiano ed europeo) e i diritti delle minoranze, non solo dal punto di vista della difficile affermazione delle rivendicazioni di identità culturali nella contemporaneità globalizzata ma anche le sfide poste dalle nuove tecnologie, come la discriminazione algoritmica.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Multicultural and Intercultural Identity Recognition A Theoretical and Critical Approach, Publisher, Cambridge Scholars, 2024;