RAFFAELLA PASTORE

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Raffaella Pastore è dottoranda in Intercultural Relations and International Management presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), con un progetto di ricerca in Studi di genere e Letterature comparate (inglese e russa).

Laureatasi nel 2019 in "Interpretariato e Traduzione" presso l'UNINT a seguito di un percorso triennale in "Lingue e mediazione linguistico-culturale" (Università degli Studi Roma Tre), ha conseguito nel 2021 un secondo titolo magistrale in "Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione" presso la Sapienza - Università di Roma.

È traduttrice letteraria e specializzata. Ha svolto per due anni (2020-2022) attività di supplenza per la cattedra di Lingua e letteratura inglese presso il Liceo linguistico Arangio Ruiz e l'Istituto agrario Giuseppe Garibaldi di Roma. A luglio 2022 ha ottenuto l'abilitazione nazionale all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Aree di ricerca

Il suo progetto di ricerca, dal titolo "The Fashionable Novel between England and Russia: an Intercultural Analysis from a Gender Perspective", verte sulla produzione femminile del romanzo di società della prima metà del XIX secolo - silver fork novel in Inghilterra e svetskaja povest' in Russia -, analizzata dalla prospettiva critica degli studi di genere.