LAURA TROVELLESI CESANA

Biografia

Curriculum

Laura Trovellesi Cesana è giornalista professionista dal 1994. Laureata in Scienze delle lingue, storia e culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi ‘L’Orientale’ di Napoli e in Discipline dell’Unione Europea e delle Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Macerata, è stata vice direttore dell’Ufficio stampa e Internet del Senato della Repubblica dal 2006 al 2015. Dal 2016 collabora con l’Ufficio del Consigliere per l’Informazione del Presidente della Repubblica. A lungo cronista parlamentare per Asca, Agi, Il Nuovo.it, ha lavorato per RaiDue dal 1996 al 1998. Ha iniziato a scrivere per le cronache locali del Resto del Carlino e del Messaggero nel 1986. Negli anni 1994-96 ha svolto per conto di Eurispes di Roma indagini conoscitive su tematiche sociali e culturali.

 

Nell'ambito delle attività professionali svolte si è occupata delle trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato, in Italia e nell'Unione europea, il comparto delle telecomunicazioni, i sistemi radiotelevisivo ed editoriale parallelamente al dispiegarsi della ‘Società dell’informazione’. Settori approfonditi, in particolare, nei profili normativo e regolatorio con riguardo alla libertà di espressione e di informazione. Ha seguito, inoltre, l’evoluzione dell’espressività delle Assemblee legislative nelle strategie di comunicazione e informazione istituzionale interessate dalla dimensione digitale. Dal 2013 al 2015 ha curato la pubblicazione trimestrale on line Galassia Gutenberg, la finestra sul mondo dei media, realizzata dall'Ufficio stampa e Internet del Senato in collaborazione con l'Emeroteca del Polo Bibliotecario Parlamentare. In qualità di componente del Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti fin dalla sua istituzione nel 2012, dal 2017 è coautrice del Massimario, la raccolta dei provvedimenti pubblicato annualmente. Nella partecipazione come docente ai corsi di formazione per giornalisti si è occupata anche dell’uso dei social media relativamente alle regole deontologiche.

 

Cultrice della storia del giornalismo italiano ha svolto ricerche con particolare riferimento alla stagione dell’Italia liberale. Negli ultimi anni ha svolto seminari nell’ambito del corso di Storia contemporanea del Nord Africa berbero presso l’Università ’L’Orientale’ di Napoli relativamente alla colonizzazione italiana in terra libica nella rappresentazione dei media:

  • La guerra Italo-Turca del 1911 in Libia. L’affresco di parole: mito, propaganda e giornalismo nella costruzione del discorso pubblico nell’Italia della svolta colonialista, Novembre/Dicembre 2017
  • La guerra Italo-Turca del 1911 in Libia. Le donne, i ‘piccoli’, la costruzione della Patria e La stampa femminile tra propaganda, stereotipi ed emancipazione,  11-12 aprile 2019