VINCENZO ZENO - ZENCOVICH

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Vincenzo ZENO-ZENCOVICH è professore ordinario di diritto comparato e titolare degli  insegnamenti di Comparative Legal Systems e di EU Transport Law nell’Università degli studi Roma Tre. E' stato Rettore della UNINT dal 2012 al 2015 e nell'Ateneo è titolare del corso di European and International Trade Law.

PROFILO ACCADEMICO

  • Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza presso l'Università di Roma 'La Sapienza', ha perfezionato la sua formazione negli Stati Uniti (Harvard) e in Inghilterra (Cambridge).
  • Vincitore del concorso nazionale per professore di I fascia nel 1990, dal 1990 al 1999 ha insegnato presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari. Ha anche insegnato (a contratto) presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova (1983-1986) e (per supplenza) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari (1993-1997).  Fra i corsi che ha tenuto negli anni passati vi sono quelli di “Private Comparative Law” e di “Diritto dell’informatica”, nonchè, presso la Facoltà di Lettere dell'Ateneo, quelli di  “Diritto dell’informazione e della comunicazione” e di  “Profili giuridici della multimedialità”. 
  • È stato visiting professor, titolare di corsi, presso l’Università di Oxford, l’University College London, l’Università del Lussemburgo, l’Università di Poitiers e l’EHESS.
  • È stato coordinatore nazionale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) 2007 su “La formazione linguistica del giurista europeo” e del PRIN 2009 su “Le ferite della storia ed il diritto riparatore”. Attualmente è coordinatore nazionale del PRIN 2018 su “Governo dei dati/Governo attraverso i dati”.
  • È condirettore de "Il diritto dell'informazione e dell'informatica" e componente della Direzione o del Comitato di redazione de "La nuova giurisprudenza civile commentata", "Diritto del turismo", "Europa e diritto privato"
  • È stato consulente del Governo italiano – nelle sue diverse articolazioni – nelle gare per il terzo e il quarto gestore di telefonia mobile, e nelle aste per l’assegnazione delle frequenze 3G, 4G e 5G.
  • Come avvocato, abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, ha patrocinato numerose cause in materia di diritti fondamentali (responsabilità del magistrato, matrimonio fra persone dello stesso sesso, identità costituzionale dell’Italia, diritti della personalità) e di diritti di cittadinanza (tutela del consumatore e della salute, libertà della rete).

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Dal 2013 è presidente dell'Associazione italiana di diritto comparato, del cui consiglio direttivo è componente dal 1996. È presidente della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”.

Aree di ricerca

Fra i suoi principali temi di indagine, sia in diritto interno che in diritto comparato, vi sono il diritto delle comunicazioni di massa, il diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, i diritti della personalità, la responsabilità civile, la tutela dei consumatori ed il diritto europeo. È autore o curatore di una quarantina di volumi e di circa 300 articoli e note pubblicati su riviste o in volumi. La lista completa delle pubblicazioni è disponibile (in genere anche in testo completo) alla pagina https://vincenzozenozencovich.wordpress.com . Le pubblicazioni più recenti sono disponibili su SSRN.