TIZIANA LIOI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Tiziana Lioi, dopo gli studi classici, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Roma Sapienza con una tesi sulla traduzione di "The Waste Land" di T.S.Eliot in cinese. Presso lo stesso ateneo svolge un dottorato di ricerca in letteratura cinese moderna, affrontando l'analisi delle opere dello scrittore cinese Qian Zhongshu (1910-1988) e l'uso delle citazioni nel suo metodo comparativo, con particolare riferimento alle citazioni in lingua italiana. Studia durante il dottorato per un anno presso l'Università di Pechino con il professor Zhang Hui. Insegna in vari atenei italiani e esteri (Università di Milano Bicocca, Università Normale di Nanchino, Università di Campobasso, Università di Roma Tre, Think Global School a Pechino, Unitelma Sapienza) prima di assumere l'incarico di professore associato di lingua e letteratura cinese presso l'Università degli Studi internazionali di Roma.​ 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Ha collaborato a Nanchino con Osservatorio Asia e ICE nel 2004 in un progetto di ricerca sulle imprese italiane in Cina. E' membro dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi e della European Association of Chinese Studies. Fa parte del comitato scientifico della rivista scientifica Leukanikà.

Aree di ricerca

Rapporti culturali e letterari fra Italia e Cina nel Novecento con particolare riguardo alla Qian Xue. ​Didattica del cinese, in particolare didattica della scrittura. 

PROGETTI DI RICERCA in corso:

- "Sinologia in rete: spazi interdisciplinari per gli studi cinesi"  2021-2023- Villa Vigoni   Centro italo-tedesco per il dialogo europeo; 

- Terminologia e traduzione: glossario ragionato italiano-cinese di politica ed economia cinese contemporanea 2021-2022- Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT.