Biografia - TATIANA CESCUTTI
Biografia
Curriculum
Titolare di un Dottorato di Ricerca in Studi Romanzi (Lingua e Letteratura italiana) presso l’Università Sorbonne-Paris IV.
Tesi dal titolo Les origines mythiques du Futurisme: F.T. Marinetti poète symboliste français (1902-1908) (relatore Prof. François Livi, Professore di Letteratura Italiana), con menzione “Très Honorable” e “Félicitations du Jury”.
Ho svolto la mia attività didattica prima in Francia in quanto "professeur certifié" (titolare del C.AP.E.S) per l’Insegnamento della Lingua e Civiltà Italiana.
Attualmente sono insegnante “détachée” (distaccata) presso La Sapienza Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia, Filosofia, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sezione di Francesistica) presso la quale ho un incarico di lettrice di madrelingua francese.
Oltre l'insegnamento della lingua francese, mi sono stati conferiti presso La Sapienza gli affidamenti seguenti:
- 2007-2008 e 2009-2010 – Affidamento di un modulo di Lingua francese per il secondo anno della Laurea Specialistica in Scienze della Traduzione (curriculum artistico-letterario e curriculum tecnico-scientifico).
Titolo del corso: Identité, exception, diversité culturelles: de la langue au discours.
2010-2011 / 2011-2012 / 2012-2013 – Affidamento di un modulo di Lingua francese per il secondo anno di Laurea Magistrale per la Laurea in Lingue Moderne, Letterature e Scienze della Traduzione.
Argomento del corso: Il francese d’Africa.
2013-2014 / 2014-2015 / 2015/2016 – Affidamento di un modulo di Lingua francese per il primo anno di Laurea Magistrale in Lingue Moderne, Letterature e Scienze della Traduzione.
Argomento del corso: Analyse de discours spécialisés et médiatiques.
Nell'ambito di questi affidamenti, ho seguito e seguo diverse tesi di Laurea Magistrale in quanto relattrice e correlatrice.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Sono membro dell’ELCI (Équipe Littérature et Culture Italiennes, É.A. 1496, direttore Prof. Andrea Fabiano) dell’Università Sorbonne-Paris IV.
Aree di ricerca
- Letteratura italiana e francese della seconda metà dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento, in una prospettiva comparatistica
- Riflessione critica sulla traduzione e l’autotraduzione, nonché pratica della traduzione
- Futurismo e altre avanguardie europee (in particolare Dadaismo e Surrealismo)
- Rapporti tra Futurismo e Primitivismo, da un punto di vista semiotico e psicolinguistico (cf. ricerche di Julia Kristeva).
- Il francese d’Africa (analisi delle caratteristiche linguistiche e sociolinguistiche del francese parlato in diversi paesi dell’Africa subsahariana)
- Letteratura africana francofona.