PIETRO COLANGELO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Ha fatto parte del sistema Coca-Cola per oltre vent’anni. Ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nell’ambito delle Risorse Umane e Direzione Generale. Oltre che in Italia ha svolto la sua attività professionale anche in Austria e Svizzera. E’ stato Direttore Risorse Umane e componente del Cda di Socib spa. Ha ricoperto, il ruolo di Direttore Progetti Speciali e Risorse Umane per il Gruppo Fiera Milano. E’ stato Presidente della società Nolostand spa. E’ stato componente del Direttivo di Assobibe, Federalimentare, Confindustria a livello territoriale e Presidente di Confindustria Caserta Sezione Federalimentare. Ha ricoperto diversi ruoli all’interno dello European Works Council del Gruppo Coca-Cola Hellenic Bottling Company. Ha avviato una start up di un’impresa familiare nel campo del turismo. Attualmente  collabora con il Sistema Forensic di PricewaterhouseCoopers nell’ambito di Ristrutturazioni e Riorganizzazioni di grandi aziende ed è all’interno di Confindustria Nazionale nella Area Attività Operative, Direzione Risorse Umane e Affari Generali. Dal mese di agosto 2019 collabora con la Terminal Investments Limited e la Medcenter Container Terminal del Gruppo MSC in ambito di gestione delle Relazioni Industriali a livello nazionale e della riorganizzazione dei Porti di Gioia Tauro e Civitavecchia.

 

Tra le recenti esperienze professionali si segnalano:

- Direzione Risorse Umane e Affari Generali Confindustria Nazionale.

- Senior HR Strategic Advisor  per la Terminal Investments Limited & la Medcenter Container Terminal. 

- Collaboratore e Consulente all’interno del Sistema Forensic di PricewaterhouseCoopers nell’ambito di Ristrutturazioni e Riorganizzazioni di grandi aziende.

- Co-amministratore di una importante Procedura di Amministrazione Giudiziaria per la Procura della Repubblica di Milano, nell’ambito della quale ha curato la gestione di importanti asset, costituiti da aziende, quote societarie, beni immobili e mobili, oggetto di sequestro preventivo ex art. 321 comma 2 cpp, dirigendo gruppi di lavoro multidisciplinari costituiti da risorse specializzate in materia legale, fiscale, contabile,giuslavoristica e ingegneristica.

- Amministratore Unico di un Gruppo di Aziende nell’ambito di una importante Procedura di Amministrazione Giudiziaria per la Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

-Professore a contratto presso la Unint.

-Consulente tecnico in Risorse Umane e Organizzazione per i Tribunali di Milano, Napoli, Roma.

 

FORMAZIONE ACCADEMICA

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pescara.

 

LINGUE CONOSCIUTE

Inglese: ottimo, sia parlato che scritto.