ORAZIO PANATO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

E’ nato e cresciuto a Boschi Sant’Anna in provincia di Verona. Dopo aver completato a Verona gli studi secondari superiori ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli superandone i corsi e ricevendo la nomina ad ufficiale pilota.

 

Ha quindi frequentato svariati corsi di management e di sicurezza del volo. Inoltre ha conseguito la laurea in Scienze aeronautiche all’università Federico II° di Napoli e la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche all’università di Trieste.

 

Attualmente è consigliere scientifico dell’ICSA, un think-tank italiano che tratta di analisi strategiche. Inoltre insegna “studi strategici” alla università UNINT di Roma.

 

Nel 2014 è stato il rappresentante italiano in un team internazionale di esperti incaricati di indicare alla NATO gli obiettivi  di sviluppo delle sue capacità aerospaziali, a breve termine (2020) e a lungo termine (2040).

 

Dal 2013 al 2016 ha presieduto un organismo indipendente per il monitoraggio di progetti di ricerca aerospaziale, realizzati da un gruppo di Aziende e di Università dell’area campana e finanziati dall’Unione Europea

 

Precedentemente, dal 2011 al 2013 era stato presidente del CASD (Centro alti studi della Difesa): ente di formazione post-universitaria in strategia globale e sicurezza per dirigenti militari e civili di alto grado, sia italiani che stranieri.

 

Dal 2007 al 2011 era stato vice Direttore  del SISMI (Servizio Informazioni e Sicurezza Militari) e poi, a seguito della legge di riforma, vice Direttore dell’AISE (Agenzia per le Informazioni e la Sicurezza Esterna).

 

Dal 2004 al 2006 era stato Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

 

Dal 1999 al 2002 era stato Consigliere Militare presso la Rappresentanza Permanente d’Italia al Consiglio Atlantico a Bruxelles.

 

Ancora precedentemente aveva diretto l’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

 

Quale pilota militare ha volato sul velivolo F 104. Successivamente, dopo essersi qualificato collaudatore di aeroplani presso l’Empire Test Pilots’ School in Gran Bretagna, ha partecipato alle prove in volo dei velivoli TORNADO e AMX. E’ stato anche dimostratore in volo dei velivoli TORNADO e G222 in numerose manifestazioni aeree in Italia e all’estero. Nelle 4000 ore volate ha operato principalmente sui jet ma anche su velivoli da trasporto ed elicotteri.

 

Nel corso della carriera militare, dove ha raggiunto il grado di generale di Squadra Aerea, si è interessato di programmi di sviluppo di nuovi velivoli fra cui l’Eurofighter 2000 e d’investigazione di incidenti di volo. Inoltre è stato Comandante del 311° Gruppo Sperimentazioni di volo; comandante del 6° Stormo di Ghedi (BRESCIA), comandante in 2^ dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e comandante della Divisione Aerea con sede a Milano, che raggruppa i velivoli da attacco e da ricognizione dell’Aeronautica Militare, in aggiunta alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Vive a Roma.