NURITH DELL'ARICCIA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Biografia
Nurith Dell’Ariccia, nata a Roma, frequenta il Liceo francese Chateaubriand dove ottiene il Baccalauréat letterario. Poi, presso l’Università a Ginevra (Svizzera) - École de Traduction et d’Interprétation, consegue il Diploma di Traduttrice. Presso la stessa Università ha frequentato la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Psicologia.​
Curriculum
Traduttrice e interprete di conferenza free-lance dalla fine degli studi all’ETI Ginevra (1974) con specializzazione in campo medico e farmaceutico, giuridico, finanziario e tecnico (aeronautica, informatica, elettronica, grafica, trasporti); adattamento pubblicitario, traduzione e adattamento video, speakeraggio, editoria.
Docente a contratto di traduzione specialistica francese-italiano presso l'UNINT di Roma, dall’A.A. 2010-2011 e di traduzione attiva dall’A.A. 2012-2013.
Incarico di docenza nell'ambito del Corso TFA Classe A245/A246 Lingua e Civiltà straniera Francese presso l'UNINT di Roma, A.A. 2012-2013.
Docente a contratto di traduzione professionale francese per il corso post-laurea in Traduzione tecnico-scientifica presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università della Calabria (Campus di Arcavacata, Rende - CS), dall'A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006.
Docente a contratto di traduzione e traduzione professionale francese presso l'Università di Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea per Traduttori ed Interpreti, dall'A.A. 2002-2003 all'A.A. 2005-2006.
Numerosi incarichi e missioni in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Stati Uniti, …)
Pubblicazioni
Traduzione dall'italiano al francese, presso la casa editrice "Banque" di Parigi, di: Francesco Papadia, Carlo Santini, LA BANCA CENTRALE EUROPEA, Ed. Il Mulino, Bologna, 1998
Traduzione dal francese all'italiano di: M. Davarpanah – H. Martinez et al., MANUALE DI IMPLANTOLOGIA CLINICA, Ed. MASSON, Milano, 2001