NOEMI ALBANESE

Biografia

Curriculum

Noemi Albanese si è formata presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dove ha ottenuto la tesi magistrale in Letteratura russa e, successivamente, il dottorato di ricerca in Studi Umanistici (curriculum: Slavistica, XXIX ciclo) discutendo una tesi dedicata all'underground sovietico. Durante il periodo di studi magistrali e dottorali ha trascorso lunghi periodi di studio e ricerca nella Federazione Russa, prima presso l'Università federale di Kazan' (20 mesi), poi presso l'RGGU di Mosca (6 mesi). Dal 2017 è docente a contratto di lingua e letteratura russa presso l'Università di Roma "Tor Vergata", e, nell'a.a. 2020-2021 anche presso le Università di Firenze e Bologna (Campus di Forlì).

È membro della redazione della rivista di classe A "Studi Slavistici" e della collana "Biblioteca di Studi Slavistici".

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Membro dell'AIS (Associazione Italiana Slavisti).

Gruppi di Ricerca:

“Tamizdat project” (http://tamizdatproject.org/en). Progetto coordinato da Y. Klots, Hunter College of the City University of New York.

“CCCP – Centro Interuniversitario per lo Studio della Cultura e della Controcultura Postsovietica” (http://www.interathenaeum.unito.it/it/content/centro-interuniversitario-lo-studio-della-cultura-e-della-controcultura-postsovietica). Direttore: M. Maurizio (Università di Torino). Altri coordinatori: C. Olivieri (Università di Catania), L. Piccolo (Università Roma Tre), B. Sulpasso (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

“Voci libere in URSS/Free voices in USSR” (https://vocilibereurss.fupress.net/). Progetto coordinato da M. Sabbatini (Università di Pisa), C. Pieralli (Università di Firenze).

Aree di ricerca

- Letteratura russa del Novecento, con particolare attenzione per la prosa degli anni Venti e quella dell'underground sovietico

- Teorie formaliste

- Forme di confine tra verso e prosa

- Teoria e pratica della traduzione

- Letteratura russa contemporanea