MIRKO TRICOLI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Mirko Tricoli, classe 1982, subito dopo gli studi centrati sulla cooperazione internazionale, inizia ad occuparsi di politiche e programmi di sviluppo, partendo dalla cooperazione decentrata del Comune di Siena in Palestina e della promozione del dialogo tra comuni Israeliani e Palestinesi.

 

Tra il 2008 e il 2012 è coordinatore di progetti di sviluppo per conto di ONG italiane, Vis e Cospe in Sudan e Palestina. Nel 2011 è impegnato nella gestione di un progetto di emergenza per conto di Terre des Hommes nella Striscia di Gaza.

In Italia, tra il 2012 e 2015, è referente dei programmi ONG in Medio Oriente ed Asia presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e nel 2015 collabora con ActionAid Italia, dove coordina un progetto di advocacy sulla legge di riforma della cooperazione italiana e sul ruolo del settore privato nella cooperazione.

Attualmente impegnato nei programmi di migrazione e sviluppo dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, dove si è occupato anche del coinvolgimento del settore privato e di sviluppo economico.

 

Dal 2019 è docente a contratto presso UNINT dove insegna il modulo di Project Management all’interno del corso Negotiation and Project Management.

Aree di ricerca

Project management per la cooperazione internazionale allo sviluppo;

 

Migrazione e sviluppo