MARIA CRISTINA RIGANO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Consigliere presso’Istituto Culturale Italo-Libanese con sede a Roma, dove ho organizzato diversi eventi correlati al Fashion & Food.

Fashion Events Manager, Ideatore del format "International Couture" Fashion Show inserito in Calendario ufficiale di ALTAROMA ultima edizione luglio 2022 al MAXXI.

Docente a contratto UNINT a FIT & FDE: Terminologia e Traduzione della Moda e dell'Enogastronomia - Event Management - Laboratory of Fashion Media & PR

I.Lingue conosciute

Arabo, Francese, Italiano e Inglese.  

II.Studi

Laurea in lingue e letterature straniere moderne – Indirizzo orientale, lingua Araba - Tesi di Laurea in “Storia della civiltà Arabo-Islamica”, Conseguita presso l’Università di Roma, “La Sapienza”.

Diploma di arabo letterale di II grado, "Brevet d'Arabe Littéral" rilasciato dall’Istituto degli studi Arabi e Islamici, Università “La Sorbonne Nouvelle”, Parigi (Francia).

Diploma di maturità classica francese “Bachelier de l'enseignement de second degré” rilasciato dall’Académie de Grenoble, (Francia), Mension Assez-bien.

Formazione Seminari Conferenze

Corso di Specializzazione in pianificazione organizzazione e controllo costi progetti di sviluppo: "Estimation et maitrise des couts, organisation et méthodes", conseguito a Parigi presso “Ecole Nationale des Pétroles et des Moteurs (ENSPM)”.

Corso di Specializzazione in controllo di gestione e organizzazione finanziaria di filiali petrolifere: "Maitrise de la Gestion et Controle Financier en Filiale Exploration/Production" conseguito presso il “Centre de Formation André Bouillot” a Boussens (Francia).

Assestment di “Television Producer Director” Regia televisiva presso la Orbit Communications Company, Via Raffaele Costi, Roma.

Riconoscimenti professionali

2020 “Per l’organizzazione di eventi di moda Agosto 2019 a Tursi e Evento Altaroma 2020 con sfilata correlata a Tursi” rilasciato dalla città di Tursi (Matera)

2016  “Golden Muse Award” in Fashion Communication riconoscimento dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer consegnato dalla Presidente Italia Art & Fashion Costanza Afan de Rivera.

2004  “Service Award” riconoscimento dalla Orbit Communication Company per “Contribution towards the overall Achievements of the Company” rilasciato dal Presidente Alexander B. Zilo.

III. Attività professionali : attuali e recenti

Docente alla UNINT in:

  • “Terminologia e traduzione della moda e dell’enogastronomia” (FIT). 
  • “Event management” (FIT) (FDE)
  • "Laboratory of Fashion Media & PR (FDE)

Fashion events manager & Press office:

  • organizzazione di sfilate di moda durante diverse fashion weeks, l’ultima International Couture (13 LUGLIO 2022) giunta alla sua ottava edizione e inserita nel calendario ufficiale di ALTAROMA. Format di International Couture Fashion Show è stato ideato e organizzato da Maria Christina Rigano in qualità di Consigliere dell’Istituto Cultura Italo Libanese.
  • Membro di Giuria della Cracow Fashion week dal 2018, selezione di stilisti emergenti.
  • Consulente della Jordan Fashion Week per dalla prima edizione di Marzo 2019
  • Ospite come Fashion Editor e/o di Fashion Expert a diverse Fashion Weeks Internazionali.
  • Dal 2005 Referente per l'Italia, ufficio stampa & relazioni esterne della Casa di Moda Internazionale ABED MAHFOUZ con Atelier a Beirut (Libano). Qui di seguito le mansioni salienti:
  • Organizzazione di due sfilate all'anno in occasione di “ALTAROMA” (dal 2005 al 2014) alcune di esse nelle location istituzionali della fashion week altre in location prestigiose come: Set Roma Antica a Cinecittà (2018), Arco di Costantino, via di San Gregorio (2009), Villa Borghese, davanti al museo Borghese (2008) Accademia Tedesca di Villa Massimo (2006) e Acquario Romano (2005).
  • Inserimento di Abed Mahfouz come Special Guest alla Beijing Fashion Week (2014).
  • Organizzazione di due sfilate a Parigi nel calendario OFF della Paris Fashion Week (2014-2015).
  • Inserimento e partecipazione di Abed Mahfouz come ospite a diversi programmi televisivi trasmessi sia da emittenti italiane come la Rai e Mediaset, sia da emittenti internazionali come Fashion Tv e World Fashion Channel, Dubai TV e altre emittenti internazionali.
  • Dal 2012 Ufficio stampa e relazioni esterne per la stilista internazionale di nazionalità Polacca, NATASHA PAVLUCHENKO. Inserimento di Natasha Pavluchenko nel calendario di ALTAROMA. Organizzazione di due sfilate durante la fashion week di ALTAROMA, a gennaio 2012 a Palazzo Ferraioli e a luglio 2012 a Santo Spirito in Sassia. Inserimento di Natasha Pavluchenko nel calendario della Monte-Carlo Fashion Week, con realizzazione della sfilata (giugno 2017). Partecipazione di Natasha Pavluchenko alla serata evento “La Nuit de la Mode” (Agosto 2019) a Tursi (MT). Partecipazione di Natasha Pavluchenko alle due ultime edizioni di International Couture in calendario Altaroma (luglio 2019 e gennaio 2020).
  • dal 2018 ufficio stampa della Maison Celestino per le sfilate di Altaroma e di Milano Fashion Week e ultimamente a Settembre 2020 nella Terra del brand a Rossano Calabro.
  • Luglio 2011 Ufficio stampa del progetto “FASHIONABLE HAITI”. Progetto internazionale patrocinato dall'UNESCO a cura dell'Ambasciata di Haiti in Italia il cui obiettivo era di rilanciare l'economia e la rinascita del Paese attraverso la moda in collaborazione con la Stilista Haitiana STELLA JEAN seconda vincitrice del concorso “Who is on Next” organizzato da Vogue Italia in collaborazione con ALTAROMA.
  • Dal 2011 al 2012 Comunicazione e ufficio stampa dello stilista LUIGI BORBONE per il debutto di Luigi Borbone nella Fashion week di Alta Roma-Alta Moda come New Talent. Organizzazione della sfilata a Palazzo Ferraioli (gennaio 2012). Partecipazione di Luigi Borbone a diversi eventi moda come Heart & Fashion.
  • Dal 2015 al 2017 Ufficio stampa e le relazioni esterne della stilista IULIANA MIHAI con atelier a Roma. Organizzazione di diversi eventi moda e sfilate inserite in varie fashion weeks internazionali: Luglio 2015 ALTAROMA a Horti Sallustiani; dicembre 2015 Bucharest Fashion Week; febbraio 2016 Rome Fashion Week; maggio 2016 Lugano, Moda sotto le stelle con Iuliana Mihai come special guest; Giugno 2016 Monte-Carlo fashion week e International Fashion Week Giovani Fashion Designer a Reggio Calabria (maggio 2016) dove ho ricevuto il "Golden Muse Award" per la comunicazione nel settore moda.
  • 2016 Ufficio stampa dello stilista NINO LETTIERI durante ALTAROMA. Sfilata all'Hotel S. Regis.
  • 2018-2019 Ufficio stampa ufficiale della Monte-Carlo Fashion Week, organizzata dalla Camera Monegasca della Moda con sede a Monaco (Monte-Carlo).
  • Dal 2013 Collaboro come Editor alle riviste cartacee Rendez-Vous de la Mode e UFASHON. Ho rappresentato le testate alle Fashion Weeks di Varsavia, Jakarta, Pechino e Monte-Carlo.

VII. Attività professionali pregresse

Dal 1994 al 2004 Impiegata alla Radio-TV satellitare ORBIT COMMUNICATIONS COMPANY S.p.A., sede di Roma. Dove ho svolto diverse mansioni presso i canali televisivi di lingua araba (Al-Oula & Al-Thania) e di lingua inglese (Promotional Channel & Fun Channel) come:

  • "Television producer director"(1999-2004)
  • "Program coordinator & writer researcher” (1999-2004)
  • "Channel scheduling coordinator" (1994-1999)
  • "Image consulting & Stylist" dei programmi prodotti in studio presso i canali arabi.
  • "Voice over Artist"(1996-2004)

Elenco di alcuni programmi televisivi da me realizzati come producer-director e registrati in diretta in studio "life-on-tape" in lingua araba:

  • "Spotlights on Orbit" (settimanale, durata 30 mn).
  • "Good Evening Orbit" (quotidiano durata 30mn).
  • "Channels Daily Links" (quotidiano)
  •  "Video Clips", programma di Varietà musicale (quotididano durata 30 mn).
  • "Eid wa Mawaid" (solo durante le festività di Ramadan durata 30mn).
  • "Lawn wa Daw” (settimanale, durata 50mn) interviste con Artisti e post-produzione.
  • "Ala-al-Hawa" Talk show con temi di attualità e di politica trasmesso in diretta via satellite dal Cairo e coordinato da Roma in sala di regia (durata 90 mn).

Dal 1992 al 1994 Impiegata presso L’AVIS AUTONOLEGGIO S.p.A., alla Direzione Generale, come Responsabile della Tesoreria: Front office con 29 banche italiane ed estere, gestione del debito a medio e lungo termine, redazione del rapporto mensile.

Dal 1983 al 1992  Impiegata presso la ELF ITALIANA S.p.A., filiale della Società Petrolifera di Esplorazione e Produzione ELF AQUITAINE. Ho svolto le seguenti mansioni:

  • Alla Direzione Produzione: Amministratore per l'Italia della banca dati informatica di controllo di gestione progetti petroliferi intitolata Symac (Systéme Maitrise des Couts), operativa in tutte le filiali Elf Aquitaine & Responsabile del controllo di gestione del progetto di sviluppo della piattaforma di produzione Rospo Mare C, (Pianificazione/ Budget/ Controllo delle realizzazioni/ Rapporto mensile).
  • Alla Divisione Gestione/Organizzazione: Responsabile della gestione dei costi dei sistemi informativi della Filiale (Pianificazione/ Budget/ Controllo delle realizzazioni/ Rapporto mensile).

Attività didattica

Da febbraio 2020 - Docente a contratto  (UNINT - FIT & FDE).

Dal 2008 al 2013 - Docente presso l'Istituto Europeo di Design (IED) al Master in Marketing della Moda e del Lusso. Corsi di Fashion Communication, Public Relations, Press Office & Fashion Events Management.

Dal 2006 al 2013 - Docente presso l’Accademia del Lusso sia ai corsi Master che ai corsi Professional diurni e serali in Fashion Communication / Press Office / Fashion Journalism /Fashion Event Management. Inoltre, membro della commissione di Esami.

Qui di seguito l’elenco di alcuni dei corsi sostenuti con la durata in ore:

Diversi moduli di Public Relations

Diversi moduli di Fashion Event Management

Master in Fashion Communication 

Master in Luxury Goods & Communication Management 

Diversi moduli di Fashion Journalism 

Diversi moduli di Press Office 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Consigliere all'Istituto Culturale Italo Libanese con sede a Roma.