JUNYI BAI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Junyi Bai è nato nella Repubblica Popolare Cinese, in provincia di Zhejiang. Ha vissuto fin dall’infanzia in Italia, laureandosi in legge presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha lavorato presso primari studi legali a Pechino e a Hong Kong ed è attualmente socio dello studio legale internazionale Dentons, lo studio più grande a livello globale per numero di professionisti, con sedi in più di 80 paesi (comprensivo della Cina e dell’Italia), presso il quale segue società private e a partecipazione pubblica – italiane e cinesi - in operazioni cross-border Italia-Cina.

Ha svolto varie attività di docenza sul diritto commerciale cinese e sulla pratica di business in Cina presso l’Università degli Studi di Roma Tre, presso la LUISS Business School, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l'Università La Sapienza (Master in Diritto Privato Europeo).

E' coautore del libro Diritto Commerciale e Tributario Cinese, edito da Cedam.

E’ il presidente fondatore di Associna, l’Associazione delle seconde generazioni italo-cinesi in Italia e, dal 2012, ricopre la carica di Legal Affairs Manager presso la Camera di Commercio Italo-Cinese con sede a Milano.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

CAMERA DI COMMERCIO ITALO-CINESE - 意中商会

ASSOCIATION FOR CHINESE LAWYERS IN EUROPE - 欧洲律师协会

ASSOCINA – 意大利华裔协会

Aree di ricerca

Diritto contrattuale e societario; diritto della proprietà intellettuale; fiscalità nei rapporti Italia-Cina; diritto internazionale privato e risoluzione delle controversie internazionali.