Wiki

verbalizzazione

Introduzione al processo di verbalizzazione digitale degli appeli

Il processi di verbalizzazione digitale si articola in due processi distinti, che sono indicati delle Segreterie di Facoltà all'atto della creazione dell'appello:

  • Verbalizzazione con pubblicazione degli esiti;
  • Verbalizzazione senza pubblicazione degli esiti;

La differenza tra le due modalità può essere ricondotta alla tipologia di esame che si va a sostenere.

Per poter accedere alla verbalizzazione degli esami, dopo aver effettuato l'accesso, cliccare sul menù di sinistra: 'Didattica' -> 'Calendario Esami'

Verbalizzazione senza pubblicazione deglio esiti

Il secondo tipo di verbalizzazione (si pensi ad un esame orale) non offre agli studenti tempo ulteriore per decidere se accettare o rifiutare il voto proposto: nel momento stesso in cui termina l'esame l'esito è già noto.

Al docente non resta che inserire l'esito dell'esame attraverso la procedura di inserimento degli esiti scelta.

Una volta inseriti tutti gli esiti si procederà con la stampa del verbale e la consegna dello stesso presso la Segreteria di Facoltà.

Verbalizzazione con pubblicazione degli esiti

La verbalizzazione con pubblicazione degli esiti, invece, consiste in una verbalizzazione differita nel tempo, ad esempio come quella di un esame scritto.
Una volta corretti i compiti il docente, sempre attraverso la procedura di inserimento degli esiti che preferisce, inserisce le proprie valutazioni nel sistema.

Dopo aver caricato tutti i risultati si procede alla pubblicazione degli esiti, inviando contestualmente l'avviso agli studenti dell'avvenuta pubblicazione. Questa comunicazione parte in automatico per tutti i discenti che abbiano sostenuto l'esame.

A questo punto gli esaminandi avranno un periodo, minimo di sette giorni ma modificabile dal docente, per rifiutare il voto. Il rifiuto del voto deve essere effettuato dallo studente dalla propria area personale. Nel caso in cui lo studente non rifiuti esplicitamente il voto, lo stesso è ritenuto accettato e quindi verbalizzato.

Al termine di questo arco temporale il docente potrà stampare del verbale per poi consegnarlo presso la propria Segreteria di Facoltà.

Procedura inserimento esiti

Esistono due tipi diversi di inserimento degli esiti, utilizzabili indipendentemente dal tipo di tipo di appello:

Riferimenti normativi

A seguire si rendono disponibili alcuni documenti, con riferimenti normativi per la materia trattata:.

  • Approfondimenti normativi sulla Firma Unica dei verbali d’esame;
  • Approfondimenti normativi sulla Firma dello studente nei verbali d’esame.
4280 Visualizzazioni

Child Pages (4)

  • inserimento_esiti

    == Verbalizzazione on-line == La verbalizzazione on-line si effettua cliccando sulla voce 'Inserimento Esiti' (fig.10) dopo aver effettuato l'[[accesso]] e aver cliccato sul menù di sinistra:...

  • pubblicazione_esiti

    == Verbalizzazione con pubblicazione degli esiti == La pubblicazione degli esiti è una modalità di verbalizzazione per la quale il docente, una volta caricati gli esiti con la modalità scelta...

  • stampa_verbale

    == Stampa del Verbale d'esame == === Generazione del verbale === Una volta terminato l'inserimento di tutti gli esiti, sarà possibile stampare il verbale d'esame. Usare il collegamento 'Preview...

  • verbalizzazione_off-line

    == Verbalizzazione off-line == === Esportazione dati lista iscritti === Per effettura la verbalizzazione off-line, ovvero utilizzando un foglio Excel, dopo aver effettuato l'[[accesso]] e cliccato...