GIULIA RAMPOLLA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Giulia Rampolla si è laureata in "Lingue e Civiltà Orientali" nel 2003 presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, dove nel 2010 ha ottenuto il dottorato in "Studi sull'Asia Orientale (Cina)", con una tesi in letteratura cinese contemporanea. Durante e dopo gli anni di università, ha approfondito i suoi studi di lingua e letteratura cinese in Cina, studiando tra l'altro presso la Fudan University e presso la Tongji University di Shanghai. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la letteratura e la cultura cinese moderna e contemporanea; i suoi studi più recenti si focalizzano, in particolare, sulla rappresentazione della metropoli nella narrativa cinese del XXI secolo, sulla letteratura delle classi subalterne, sulla relazione degli scrittori cinesi contemporanei con la memoria storica e sulla descrizione del rapporto tra città e campagna e dell'immaginario legato al luogo natìo all'interno dell'opera letteraria contemperareoranea, con particolare attenzione alla trattazione di questo tema nella narrativa di scrittrici nate negli anni Sessanta e Settanta. Dal 2015 è membro del progetto di ricerca "La metropoli in Asia", diretto da G. Follaco. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni internazionali nell'ambito degli studi cinesi e degli studi asiatici. A partire dal 2011 ha insegnato lingua, letteratura e cultura cinese in diversi atenei italiani.

anno 2011/2012:

  • professore a contratto di Lingua cinese II e Lingua cinese IV-I/Magistrale presso l’università degli Studi di Napoli L’Orientale.

 anno 2012/2013: 

  •  professore a contratto di Lingua cinese II e Lingua cinese IV-I/Magistrale presso l’università degli studi di Napoli L’Orientale.
  • professore a contratto di Letteratura e cultura cinese II e Letteratura e cultura cinese III presso l’Università degli studi di Macerata.

anno 2013/2014:

  • professore a contratto di Lingua cinese II e Lingua cinese IV-I/Magistrale presso l’università degli studi di Napoli L’Orientale.
  • professore a contratto di Letteratura e cultura cinese II, Letteratura e cultura cinese III e Letteratura e cultura cinese IV- I/Magistrale presso l’Università degli studi di Macerata.

anno 2014 / 2015:

  •  professore a contratto di Lingua cinese II e Lingua cinese V-II/Magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  •  professore a contratto di Letteratura e cultura cinese II, Letteratura e cultura cinese III, Letteratura e cultura cinese IV-I/Magistrale e Letteratura e cultura cinese V-II/Magistrale presso l’Università degli studi di Macerata.

anno 2015 / 2016:

  •  professore a contratto di Lingua cinese II, Lingua cinese III e Lingua cinese V-II/Magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

anno 2016 / 2017:

  • professore a contratto di Li, ngua cinese II presso l’Università degli Studi di Na, poli L’Orientale.
  • professore a contratto di Cultura e società dei Paesi di lingua cinese II presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

anno 2017/2018:

  • Professore a contratto di Lingua cinese II e di Letteratura Cinese I presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  • Professore a contratto di Cultura e Società dei Paesi di Lingua cinese II e di Lingua e Traduzione cinese III presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

anno 2018/ 2019:

  • Professore a contratto di Lingua cinese III presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  • Professore a contratto di Cultura e Società dei Paesi di Lingua cinese II e di Letteratura cinese (magistrale) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

anno 2019/ 2020:

  • Professore a contratto di Lingua cinese III e Lingua e Cultura della Cina 5(II/M) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
  • Professore a contratto di Cultura e Società dei Paesi di Lingua cinese II, di Letteratura cinese (magistrale) e Traduzione cinese-italiano 1/M presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.