GABRIELE QUALIZZA

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Ho recentemente conseguito l'ASN-Abilitazione Scientifica Nazionale per i ruoli di docente universitario di seconda fascia (SSD: SECS-P/08: Economia e gestione delle imprese).

Dottore di Ricerca (tesi in "Economia e gestione delle imprese"), opero attualmente come "assegnista di ricerca" presso il DEAMS-Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università di Trieste. Negli anni passati ho collaborato come "assegnista" anche con l'Università di Roma "La Sapienza" e con l'Università di Udine. 

Ho pubblicato le seguenti monografie: Facebook Generation. I nativi digitali tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (Trieste, 2013), Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (Milano, 2010), Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (Trieste, 2006) e sono tra gli autori della Guida del Sole 24ore al Marketing (Milano, 2009). Ho inoltre all'attivo circa settanta contributi tra articoli in rivista (Micro&Macro Marketing, Mercati e Competitività, Sinergie, ecc.), saggi in volume e atti di convegni (elenco visionabile a questo link: http://alessandria.cineca.it/?username=QLZGRL621&SESSION=76962b8b589038ca61f94ea48517144a202006081035)

Da oltre vent'anni svolgo attività come "docente a contratto" nell'area marketing e comunicazione d'impresa presso varie Università nell'ambito di corsi di laurea e master: Trieste (a partire dal 1999), Udine (a partire dal 2006), Milano Cattolica (2009-2017), Roma "La Sapienza" (dal 2014), Unint-Università degli Studi Internazionali, Roma (dall'a.a. 2018/19), Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (2009-2011), NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, Milano (a.a. 2001/02), IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia (a.a. 1997/98).

Collaboro dal 2005 con Brandforum.it. primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche, punto d'incontro tra ricerca scientifica sul branding e realtà aziendali.

Svolgo inoltre attività di consulenza e formazione per conto di enti pubblici, aziende ed agenzie. Committenti: Regione Lazio - Fondazione Pfizer, Comune di Sacile (PN), ConfEsercenti (Bologna, Modena, Siena), FactorySchool by Boscolo, INPDAP (Centro di formazione di Spoleto), INSIEL-Informatica per il sistema degli enti locali (Trieste), Azienda Servizi Sanitari di Trieste, Corte d'Appello di Trieste, Regione del Veneto, Ordine degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento, Arché Formazione (Trieste), Enaip-Friuli Venezia Giulia, IRES-Friuli Venezia Giulia, ENFAP (Trieste), Centro di formazione "La Cremeria" di Reggio Emilia.

In passato, ho lavorato per molti anni in pubblicità, occupandomi di copywriting e di strategic planning. In tale veste, ho avuto l'opportunità di seguire progetti realizzati per conto di importanti clienti: Electrolux, Aeg, Franke, Geox, Stonefly, Lotto Sport Italia, Fincantieri, e molti altri ancora.

 

 

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Socio corrispondente della SIM-Socieà Italiana di Marketing e di AIDEA

- Accademia Italiana di Economia Aziendale (cfr. Regolamento Quote Sociali, approvato dal Consiglio Direttivo Aidea in data 14.09.2017).

 

Sono attualmente coinvolto in un gruppo di ricerca dedicato ai percorsi di sviluppo strategico in ambito portuale presso il DEAMS-Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università di Trieste

 

Peer Reviewer per la rivista Mercati e Competitività.

Peer Reviewer per la rivista International Journal of Electronic Marketing and Retailing

Membro del comitato di redazione di Tigor. Rivista di Scienze della Comunicazione, EUT – Edizioni Università di Trieste 

Membro del comitato di redazione di Brandforum.it (Milano), osservatorio culturale sul mondo delle marche

 

Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling, centro-associazione di ricerca scientifica con sede presso l’Università di Pavia 

 

Iscritto all’albo degli esperti presso l’Area di Ricerca di Trieste. Aree di specializzazione: Marketing e Comunicazione; Organizzazione/Risorse umane.

Aree di ricerca

- Processi di branding, con particolare attenzione per i nuovi territori della marca

- Consumer brand engagement

- Consumi digitali e nuovi media.

- Retail marketing e shopping experience

- Forme e percorsi dell'innovazione nell'ambito della logistica portuale