GIUSEPPE PARLATO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Il prof. Giuseppe Parlato è nato a Milano il 29 maggio 1952. Si è laureato nel luglio 1974 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, discutendo una tesi in Storia del Risorgimento sui Piemontesi compromessi nei moti del 1821 (relatore prof. Narciso Nada, controrelatore prof. Franco Venturi).

Ottenuto nel 1976 l’assegno nazionale ministeriale di formazione scientifica e didattica presso l’Istituto di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, nel 1977 si è trasferito alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza” presso la cattedra del prof. Renzo De Felice e, due anni più tardi, alla Facoltà di Scienze Politiche del medesimo ateneo, sempre presso la cattedra di De Felice. Nel 1980 è diventato ricercatore confermato presso il Dipartimento di Studi politici.

Dal 1981 al 1986 ha collaborato, in qualità di borsista, alle cattedre di Storia Moderna e di Teoria e Storia dei partiti politici presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS, con i professori Rosario Romeo, Guido Pescosolido e Francesco Perfetti.

Negli anni accademici 1992-1994 ha avuto l’affidamento della cattedra di Storia del Sindacalismo e del movimento operaio nella Facoltà di Giurisprudenza (corso di laurea in Scienze Politiche) dell’Università di Camerino.

Nell’anno accademico 1994-95 ha collaborato come borsista alla cattedra di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS-Guido Carli (titolare il prof. Francesco Perfetti) e dall’anno accademico 1995-96 è stato titolare di corso integrativo presso la predetta cattedra.

Dal 1997 al 1999 è stato titolare dell’insegnamento per incarico di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università degli Studi di Roma “San Pio V”, mentre nell’a.a. 1999-2000 è stato titolare, sempre per incarico, della cattedra di Storia dei Movimenti e dei Partiti politici, presso la medesima Facoltà. Nell’a.a 2000-2001 è stato incaricato dell’insegnamento di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere sempre alla Libera Università “San Pio V”.

Dal 1° giugno 2001 è professore straordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere della Libera Università “S. Pio V” di Roma.

Il 1° marzo 2002 è stato nominato Presidente del Comitato Ordinatore della Facoltà di Lingue  e Letterature straniere del medesimo Ateneo.

Il 1° giugno 2004 ha ottenuto la conferma a professore ordinario

Il 17 novembre 2004 è stato eletto Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere

Dal 18 ottobre 2006 al 26 marzo 2009 è stato Rettore della Libera Università “San Pio V” di Roma.

Dal luglio 2012 al marzo 2018 è stato delegato rettorale per la Biblioteca di Ateneo; dal gennaio 2013 al gennaio 2019 è stato delegato rettorale per il Rapporto di Riesame.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

E’ presidente, dal gennaio 2008, della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

Dal marzo 2019 è presidente della Sezione di Storia della Croce Rossa e della Medicina del Comitato Scientifico della Croce Rossa Italiana

Dal 2017 dirige la collana “Presente storico” delle Edizioni Luni

Dal gennaio 2016 è presidente del Comitato scientifico del “Comitato 10 febbraio” dedicato alle questioni relative alla frontiera orientale

Dal 2014 dirige la collana “Contemporanea” delle Edizioni Luni

Dal gennaio 2008 è membro della Giuria del premio Acqui Storia per le opere scientifiche.

Dall’aprile 2005 è membro del Comitato scientifico della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli di Palermo.

Dal marzo 2003 è membro del Comitato Scientifico del “Centro di studi e documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana” di Salò.

Dal luglio 2002 è presidente del Comitato scientifico del Centro Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata di Trieste (confermato nel marzo 2014).

Dal 2001 è membro del Comitato scientifico della rivista “Nuova Storia Contemporanea” diretta da Francesco Perfetti.

Dal 2001 è socio onorario della Società di Studi Fiumani di Roma.

Nell’aprile 2009 all’aprile 2015 è stato membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Centrale dello Stato, nominato dal Ministro dei Beni e Attività Culturali

Dal gennaio 2009 all’aprile 2014 ha diretto la collana storica dell’Editore Cantagalli “I fatti e la storia”.

Dall’aprile 2014 al giugno 2016 ha diretto la rivista “Nova Historica”

Aree di ricerca

Allievo a Torino di Narciso Nada e a Roma di Renzo De Felice, si è occupato nei primi anni di storia risorgimentale, quindi di storia del fascismo, con particolare riferimento al sindacalismo italiano. Ha scritto saggi sul movimento cattolico, sul fenomeno corporativo fra le due guerre mondiali, sulla cultura del periodo fascista, sui fenomeni di dibattito interno al fascismo, sui rapporti tra Italia e Francia tra le due guerre mondiali.

Attualmente le sue ricerche sono orientate sulla storia politica italiana del secondo dopoguerra. In particolare, ha affrontato, per la prima volta con la ricerca della documentazione archivistica, la storia controversa della destra italiana e del neofascismo, sulla quale ha già scritto alcuni saggi e tre volumi. Contemporaneamente, sta approfondendo le tematiche generali della storia italiana recente per meglio comprendere i temi di fondo della storia nazionale dall’Unità a oggi. In particolare, l’attività di ricerca attuale è indirizzata a individuare le linee di continuità fra le varie fasi della storia italiana, nella consapevolezza che sulle continuità e non sulle rotture si possa cogliere un filo conduttore euristicamente valido in grado di rappresentare l’identità nazionale.