GIANLUCA PAOLUCCI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Gianluca Paolucci, germanista, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Culture e Letterature Comparate nel 2012 presso l’Università Roma Tre con la dissertazione dal titolo "Esperienza e ritualità massoniche nella letteratura della ‘Goethezeit’". La tesi è stata insignita del premio Giuliano Baioni 2012-2013 presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici come migliore dissertazione di germanistica. Ha svolto attività di studio e di ricerca in Germania, a Weimar presso la Forschungsbibliothek / Studienzentrum Anna Amalia - Klassik Stiftung (2005-2006), a Berlino presso la Humboldt-Universität (2007), a Halle presso l’IZEA - Interdisziplinäres Zentrum für die Erforschung der Europäischen Aufklärung (2013). È stato docente di Lingua e Traduzione Tedesca presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (2008-2011) e ricercatore di Letteratura Tedesca presso l’Università telematica eCampus (2015-2017). Dal 2019 è docente di Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Dal gennaio 2017 è ricercatore a tempo indeterminato presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici. Nell’aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato (II fascia) nel settore scientifico disciplinare 10/M1-Lingue, Letterature e Culture Germaniche. Ha preso parte in qualità di relatore a numerosi convegni internazionali. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente le dinamiche letterarie e culturali del Settecento e del primo Novecento tedesco. Ha pubblicato saggi sulla letteratura mitteleuropea, su Goethe, Lessing, Thomas Mann, Nicolai, Kleist, Kafka, C.F. Bahrdt, Brecht, H.H. Ewers, sulla cultura esoterica del Settecento, sul cinema tedesco dell’espressionismo. Ha curato i volumi Emilia Galotti: un progetto (Bibliotheca Aretina 2010), Letteratura e cartografia (con Francesco Fiorentino; Mimesis 2017), il saggio di Carl Leonhard Reinhold, I misteri ebraici ovvero la più antica massoneria religiosa (Quodlibet 2011 e 2012), Illuminatismo tra Germania e Italia nel tardo Settecento (Studi Germanici 2019). È autore dei volumi Ritualità massonica nella letteratura della ‘Goethezeit’ (Studi Germanici 2014) e Illuminismo segreto. Storia culturale degli Illuminati (Bonanno 2016) .Collabora alla redazione delle riviste «Cultura Tedesca -Deutsche Kultur» e «Studi Germanici». È membro del comitato di redazione della collana «Cultura Tedesca» presso Bonanno Editore e del comitato scientifico della collana “New Humanities” presso «Studi Germanici».

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Ha partecipato al progetto di internazionalizzazione «Materiali, strumenti e progetti per una riconfigurazione delle scienze umane» presso l’Università Roma Tre e al progetto di ricerca premiale «Interazioni tra mistica, scienza e tecnica nella cultura tedesca tra Ottocento e Novecento» presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici. È responsabile del progetto «Teologia e letteratura nel Settecento tedesco: J.G. Herder e C.F. Bahrdt» presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici.

E' socio dell'AIG - Associazione Italiana di Germanistica e della SISSD - Società Italiano per lo Studio del Secolo Decimottavo

Aree di ricerca

Teologia e letteratura nel Settecento tedesco

Geografia e cartografia nella letteratura tedesca

Teoria e pratiche dei media tra Sette e Novecento