GIULIA BOSCHI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Ha insegnato per trent'anni in diversi Istituti Universitari, sia nella facoltà di medicina (master in agopuntura) sia nella facoltà di lingue (traduzione cinese-italiano dei testi medici, cultura cinese). Alla sua attività didattica, che svolge anche in centri di formazione privata come Xinshu Aps., affianca quella di terapeuta, traduttrice e saggista. Il suo testo principale, La Radice e i Fiori: corso di sinologia per medici ed appassionati, è alla sua terza edizione italiana e sta per uscire nella prima edizione inglese (Blossoming Roots: a Cultural Journey into Chinese Medicine). Collabora da più di venti anni con la rivista online La Mandorla.

Per la sua prima laurea magistrale cum laude all’Università Ca’ Foscari di Venezia ha scritto una tesi pionieristica inerente la sperimentazione di laboratorio in Cina, volta a stabilire la natura fisica del qi.  Ha ottenuto il diploma di secondo livello di qigong dell’Università di Pechino, grazie alla formazione del maestro Li Xiaoming. Ha seguito per più di vent'anni la maestra qigong e terapeuta Ma Xuzhou, entrando nella sua linea di trasmissione diretta, ha tradotto diversi testi dal cinese fra i quali Trattato di autoelevazione con il qigong tradizionale cinese (di Li Xiaoming), Taiji e qigong in quiete (di Hu Lijuan) e ha pubblicato con la casa editrice ambrosiana tre dvd delle tecniche base dello yangqi qigong di di Ma Xuzhou. Ha inoltre tradotto dal francese e dall’inglese per l’Enciclopedia della Scienza Treccani.

Insieme alla dottoressa Sonia Baccetti e alla maestra Ma Xuzhou ha organizzato corsi di formazione per operatori sanitari della regione Toscana sulle tecniche del martelletto Ma Litang (una modalità terapeutica che pratica da diversi anni nello studio di Roma) e Yangqi Qigong. 

La tesi della seconda laurea cum laude, in fisioterapia, ha trattato relazione fra disturbi oculari e squilibri posturali. Da diversi anni segue il maestro Jeffrey Yuen, per il quale ha anche lavorato come interprete.

Molto attiva sul piano politico-culturale della divulgazione e riconoscimento della medicina cinese, ha partecipato in qualità di esperta ad un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea sullo Yangsheng nel contesto dell’educazione degli adulti (andragogia), conclusosi nel 2019 (Learning methods in TCM and Yangsheng:  towards excellence in adult education Erasmus+ Programme 2014-2020 - Key Project AGREEMENT no 2016 -1 -IT 02-KA204-024678)

E’ stata per tre anni (2017-2020) capo dell’advocacy della European Traditional Chinese Medicine Association (diffusa in 20 paesi europei), è membro di EUROCAM e del consiglio direttivo della World Federation of Acupuncture Societies. E’ inoltre presidente onorario di O.T.T.O. (Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali), l’unica associazione nazionale di professionisti Tuina e Qigong inserita nel COLAP (Coordinamento Libere Associazioni professionali) e abilitata al rilascio di attestati di qualità professionale ai sensi della legge 4/2013.