Home - FEDERICA POLITANÒ
Biografia
Curriculum
Dopo aver conseguito la maturità linguistica, si iscrive al corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistico-culturale presso La Sapienza di Roma (lingue: inglese e spagnolo). Si laurea con 110/110 discutendo una tesi dal titolo "La città letteraria di Ficticia. Analisi critica sulla letteratura digitale", con una traduzione di tre cuentos ispanoamericani tratti dal sito Web Ficticia.
In seguito, si iscrive al corso di Laurea Specialistica in Interpretariato di Conferenza presso l’Università LUSPIO, laureandosi con il massimo dei voti.
Durante il percorso universitario, trascorre un anno presso l’ISIT di Parigi grazie al programma Erasmus, dove perfeziona la lingua francese. Dopo il conseguimento della laurea, prosegue gli studi con master (tra cui nel 2014 ottiene un Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani e nel 2015 Master in Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale). Nel 2017 viene ammessa alla scuola dottorale Cultures et Sociétés al dottorato di ricerca in Sciences du Langage presso l’Université Paris-Est Créteil (Paris-Est Sup) concludendo l’anno seguente una cotutela con l’Università UNINT. Da allora partecipa regolarmente alle attività del laboratorio CEDITEC di cui è membro.
Da diversi anni lavora come EFL Teacher e nel 2019 consegue la certificazione Cambridge CELTA. Dal 2017 è Cultore della materia presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’UNINT per la cattedra di Lingua e traduzione francese e Linguistica francese. È membro dell’ASL (Association des Sciences du Langage), mentre all’UNINT è membro del CLC – Centro di ricerca Linguistica su Corpora.
Aree di ricerca
La sua ricerca si inserisce nell'ambito dell'analyse du discours di tradizione francese.
La tesi verte sull'analisi dell'atto linguistico della minaccia nei tweet dell'ex presidente americano Donald J. Trump (2016-2021). Le aree di interesse coprono la pragmatica, lo studio dell'ethos techno-discursif e della linguistique d'énonciation (in particolar modo il fenomeno della prise en charge énonciative), l'analisi del tweet politico in quanto genere del discorso politico, ma anche il discorso giornalistico e il discorso riportato.