FRANCISCO MATTE BON

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Professore ordinario di Lingua Spagnola e Traduzione della Facoltà di Interpretariato e Traduzione della Libera Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), della quale è inoltre stato preside nel biennio 2008 - 2010 e da maggio 2012 a settembre 2016.
Dal 1º aprile 2015 è Rettore della medesima università.
Dal 2002 al 2007 è stato professore ordinario di Lingua Spagnola e Traduzione presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Salerno.
Ha studiato Lingue Moderne e Linguistica a Parigi. Attivo da anni nella didattica delle lingue e nella formazione degli insegnanti, specialmente di spagnolo e italiano come lingua straniera, è stato lettore presso l'università "La Sapienza"(1982-1988 e 1989-1991), poi professore a contratto presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna (Forlì) (1991-1993 e 1995-2000), dove è diventato professore associato nel 2000. Dal 1993 al 1995 è stato Direttore dei Corsi dell'Istituto Cervantes di Monaco di Baviera. Ha tenuto corsi presso le università di Augusta (Germania), dell'Aquila e S. Pio V di Roma (prima di trasferirvisi nel 2007), e più recentemente all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha tenuto oltre 150 seminari e conferenze in Italia e all'estero (oltre 500 ore complessivamente), invitato da università ed altre istituzioni di 18 paesi.
Le sue linee di ricerca sono principalmente due: la didattica delle lingue e l'analisi grammaticale dalla prospettiva della comunicazione.
È conosciuto internazionalmente tra gli insegnanti di spagnolo per la «Gramática comunicativa del español» (2 voll.), Madrid, Difusión 1992 e poi, dal 1995, Madrid, Edelsa. Ha collaborato nella veste di supervisore del lavoro di concettualizzazione alla stesura del corso comunicativo di spagnolo «Intercambio» (di L. Miquel e N. Sans, Barcellona, Difusión) ed è co-autore del corso comunicativo di italiano per stranieri «Uno» (Libro dello studente, libro degli esercizi e Guida per l'insegnante, Roma, Bonacci, 1992) e «Due» (Libro dello studente, libro degli esercizi e Guida per l'insegnante, Roma, Bonacci, 1993). Nel 1997 ha scritto per l'Universitat Oberta de Catalunya il corso di analisi della lingua dalla prospettiva della comunicazione «Llengua Espanyola III», rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze Umanistiche. È autore di numerosi articoli sull'analisi della lingua dalla prospettiva della comunicazione, il ruolo della grammatica nell'insegnamento comunicativo della lingua, la didattica dello spagnolo a italofoni.
Negli ultimi anni si è occupato dei problemi metodologici dell'analisi contrastiva dalla prospettiva grammaticale e lessicale, del rapporto tra il sistema e gli usi, del problema dei dati nell'analisi della lingua e del rapporto tra la lingua e il mondo extralinguistico.
Dal 2003 al 2006 è stato direttore del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Salerno.
Attualmente dirige un gruppo di ricerca in grammatica dell'enunciazione che si riunisce con cadenza regolare e ha già organizzato due congressi internazionali.

Aree di ricerca

Analisi e descrizione delle lingue dalla prospettiva della comunicazione

Insegnamento delle lingue