FRANCESCO LUSEK

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Nato a Fermo (Marche) il 10 luglio 1980.

 

Ha conseguito la laurea in “Coordinamento delle Attività di Protezione Civile” presso l’Università degli Studi di Perugia e la certificazione di “Formatore della Sicurezza sul Lavoro” presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione nell’ambito del disaster management e dei soccorsi con mezzi e tecniche speciali.

 

Dal 1994 al 2015 ha operato, nel ruolo di Soccorritore, presso il Sistema “Marche Soccorso 118” con incarichi professionali a tempo determinato alternati a periodi di volontariato. Dal 2005 al 2011 ha prestato servizio discontinuo presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

 

Dal 2004 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Coordinatore tecnico del Gruppo Comunale di Protezione Civile del proprio paese di origine, all’interno del quale ha avviato le prime sperimentazioni in materia di ricerca dispersi tramite strumentazioni tecnologiche. Contestualmente ha coordinato operazioni di antincendio boschivo, attività di ricerca dispersi, soccorso in zone innevate, interventi di assistenza post-alluvione e post-terremoto, programmi formativi per personale volontario e progetti per la cooperazione a livello intercomunale.

 

Dal 2010 al 2018 ha operato presso il Comune capoluogo della propria provincia in qualità di Responsabile operativo di Protezione Civile. In questo contesto si è occupato di pianificazione dell’emergenza, realizzazione e gestione del Centro Operativo Comunale, riorganizzazione e potenziamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, costituzione di unità specializzate per soccorsi in caso di terremoto e alluvione, diffusione della cultura di protezione civile, rapporto con gli organi di informazione, coordinamento progetti del Servizio Civile, piani formativi a livello operativo e gestionale, coordinamento soccorsi sul territorio comunale e provinciale, iniziative per lo scambio di esperienze in ambito interregionale e internazionale.

 

Dal 2013 è Formatore, Progettista della Formazione e Responsabile di Progetti Formativi negli ambiti della gestione del rischio e dell'attività di soccorso per Enti e varie Organizzazioni di volontariato di protezione civile.

 

Dal 2016 è membro del Comitato Scientifico della rivista nazionale “112 Emergencies”. E’ autore di 10 pubblicazioni nell'ambito della gestione delle emergenze e dell'impiego delle risorse nelle attività di ricerca e soccorso.

 

Ha partecipato, in qualità di relatore, a 25 conferenze e convegni a livello locale, nazionale e internazionale. Negli anni 2014, 2015 e 2019 ha collaborato con l'Università Politecnica delle Marche in qualità di relatore per seminari. Nell'anno 2018  è stato Consulente dello stesso Ateneo nell’ambito di studi per la gestione delle risorse in caso di eventi eccezionali.

 

Sempre dal 2018 svolge la professione di Funzionario presso Enti del Terzo Settore specializzati nell’emergenza sanitaria. A partire dallo stesso periodo è Consulente in materia di Protezione Civile di Prefetture, Enti Locali, Aziende Municipalizzate e Ordini Professionali.

 

Nel 2019 ha ideato e registrato con copyright il progetto S.I.S.MA. (Supporto Integrato al Soccorso tra le Macerie) che prevede una serie percorsi formativi finalizzati a potenziare la prima reazione delle strutture locali di emergenza in caso di terremoto.

 

Dal 2020 è Professore a contratto in “Gestione delle Emergenze” presso la Facoltà di Scienze Politiche e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali. Dal 2021 è Consigliere dell’Associazione Italiana per la Promozione Culturale della Ricerca e Salvataggio.

 

Dal 1997, inoltre, ha partecipato alle principali operazioni di soccorso connesse ad eventi calamitosi nazionali e crisi internazionali, ricoprendo ruoli di coordinamento negli ultimi sedici anni. In particolare, a seguito dei terremoti in Abruzzo (2009), nel Centro Italia (2016-2017) e in Albania (2019) è stato team leader di una unità specializzata nella localizzazione di persone intrappolate tra le macerie.

 

E' insignito della Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa dalla Presidenza della Repubblica, della Croce al Merito di Servizio dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari consegnata dal Capo della Protezione Civile Nazionale, del premio “Personaggio fermano dell'anno 2014”, del titolo di Socio Onorario dell'associazione italo-albanese “Skanderbeg” e dell'INSFO-Protezione Civile. Ha ricevuto il premio “3D” per "l'impegno e la professionalità dimostrata" a seguito del sisma nel Centro Italia e altre attestazioni di merito per l'attività nell'ambito del Sistema di Protezione Civile.

 

E' attualmente impegnato nella gestione dell'emergenza Covid-19.

 

AGGIORNAMENTO 2-12-2021

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

- Comitato Scientifico Rivista nazionale Protezione e Difesa Civile "112 Emergencies";

- Associazione Italiana per la Promozione Culturale della Ricerca e Salvataggio SAR-PRO;

- Associazione Nazionale Esperti in Protezione Civile;

- Scuola Italiana di Protezione Civile;

- Croce Rossa Italiana.