Biografia - ELISA MARIA LATELLA
Biografia
Curriculum
Curriculum
Elisa Latella è dottoranda di ricerca in Intercultural Relations and International Management all'Università degli Studi Internazionali di Roma; cura un progetto di ricerca sull'indipendenza dell'informazione.
E' dirigente, con la qualifica di consigliere penitenziario, al Dipartimento Amministrazione penitenziaria, Ministero della Giustizia, assegnata presso la Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale Piersanti Mattarella di Roma.
Nata il 25 agosto 1979, Elisa Latella consegue la laurea quadriennale in Giurisprudenza il 17 luglio 2001 all’Università degli studi di Messina con 110 e lode e una tesi in diritto costituzionale sui diritti sociali, completando il corso di studi quadriennale in tre anni e una sessione.
Vince subito dopo, di seguito, quattro borse di studio post-universitarie, due delle quali per la ricerca in diritto costituzionale, una presso l’Ateneo di Messina, l’altra presso il Centro studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” dell’Università di Firenze, conseguendo, negli anni immediatamente successivi alla laurea, tre titoli post-universitari: specializzazione biennale nelle professioni legali, master sullo sviluppo locale, di specifico approfondimento sul tema giuridico del lavoro sommerso, e perfezionamento “Silvano Tosi” in diritto parlamentare.
Nel frattempo fa pratica in due mondi: quello dell’avvocatura e quello del giornalismo. Nel giugno 2004 diventa avvocato, nel luglio 2005 giornalista pubblicista. Nel 2005 vince il dottorato internazionale in “Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dell’Europa mediterranea” presso l’Università degli studi di Messina ( rinuncia tuttavia alla frequenza, per mancanza di borsa di studio). Dal 2006 al 2017 lavora, assunta a tempo indeterminato, presso due società per azioni nel settore del credito: si occupa sia di comunicazione istituzionale che del settore legale ( a livello civile, giuslavoristico e penale) e attualmente scrive per quotidiani e periodici nazionali come Conquiste del Lavoro, Via Po e Via Po Economia, Largo Consumo; ha scritto anche per Narcomafie, Quattroruote, Ruoteclassiche, per il Corriere veneto (dorso locale del Corriere della Sera), Linkiesta e ha avuto intense collaborazioni, durate molti anni, con il Quotidiano della Calabria, il Quotidiano di Sicilia e altre testate.
Diventa giornalista professionista nel 2013, superando l’esame nazionale di idoneità professionale, e consegue altri due master di II livello presso l’Università Dante Alighieri: nel 2014 il master “Tecnologie della salute e diritti della persona”, e nel 2015 il master “Innovation and Technology Management”, grazie alla borsa di studio erogata dal settore Alta formazione della Regione Calabria.
Negli stessi anni consegue cinque certificazioni informatiche: Ecdl (core, specialised, expert), Eipass Teacher ed Eipass Lim. Risulta prima in graduatoria nella selezione per consulente socio-giuridico per il progetto Fei, di assistenza ai cittadini di paesi terzi, presso l’Università Dante Alighieri e svolge tale attività nel 2015.
Risulta prima anche nella selezione per docente di economia nel corso statale post-diploma della Fondazione Istituto tecnico superiore per l’efficienza energetica di Reggio Calabria, costituita dall’Università Mediterranea, dall’Istituto tecnico statale superiore Panella-Vallauri e da altri enti e imprese; svolge l’attività di docenza nel 2016.
Nel 2017 consegue il First Certificate in English presso Cambridge English Language Assessment Part of the University of Cambridge, superando l’esame con punteggio medio di 170 ( livello B2) e di 180 (livello C1) nella specifica prova di writing (scrittura di due articoli di giornale in inglese).
Lo stesso anno, a seguito del superamento di concorso nazionale indetto con P.D.G del 2003, prende servizio al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria come funzionario dell’organizzazione e delle relazioni. Nel 2023, a seguito di superamento di ulteriore concorso, diventa dirigente- consigliere penitenziario. Vince la prima borsa di studio erogata dall’Inps per la frequenza del master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, edizione 2018/19, organizzato dall’Università di Roma Tre e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, concluso a settembre 2019. Pubblica nel 2021 il libro “La notizia oltre le sbarre. Il diritto all’informazione nel carcere e sul carcere”.
Risulta di nuovo vincitrice nel 2022 di dottorato di ricerca, questa volta presso l'Università degli studi internazionali di Roma, in Intercultural Relations and International Management e sta attualmente svolgendo il percorso di dottorato. A livello accademico,collabora con il gruppo di ricerca di geopolitica e diritto comparato GEODI ed è membro della redazione della rivista ALEXIS, TESTI PER IL DIALOGO EUROMEDITERRANEO, ha partecipato come co-docente ai precorsi di diritto penale e svolto attività di tutoraggio per tesi di laurea. Un suo contributo è stato selezionato per la STUDENT CONFERENCE IDENTITÀ EUROPEA STORIA, TRADIZIONE, INNOVAZIONE organizzata dai dottorati di scienze politiche e di scienze dell'amministrazione dell'Università di Messina, conferenza a cui è intervenuta come relatrice il 26 ottobre 2023.
E' docente di Profili amministrativi per la sicurezza e per l'intelligence per l'a.a. 2024/25, IUS 10 corso di laurea L-36
Aree di ricerca
Diritto pubblico comparato- L'indipendenza dell'informazione